Iblalab, ultimo aggiornamento…

Guardando più al costante Filippide  che allo scattante Achille piè veloce, sono  freschi di silicio pixel e microchip i nuovi articoli di IBLALAB.

 

L’articolo  di apertura a firma  di Giovanni La Terra, A Ragusa, i ‘guardiani’ della lingua inglese, è la cronaca, breve ma puntuale, dell’ importante convegno internazionale, svoltosi nel capoluogo ibleo , dal titolo “Perspectives on Prescriptivism”.

 

Segue Francesca Terranova, col suo Dormire in un opera d’arte: se amate l’arte e soffrite d’insonnia, Copenaghen fa al caso vostro. Dormire all’Hotel Fox  più che un lusso sarebbe uno spreco: vale la pena rimanere svegli ed ammirare pareti soffitto arredamenti che vi circondano.

Se poi Sicilia e leggerezza di portafoglio vi trattengono dalla vacanza in terra straniera, l’indigeno Atelier sul Mare v’aspetta a Castel di Susa.

 

Nessun rigurgito verghiano per il nostro Gianni Raniolo: ostrica attaccata allo scoglio? Giammai! Stavolta ci accompagna in una  Dublino ammiccante di sole a lui e alla sua comitiva errante e festaiola. Dublino e il cappello di Leprechaun  ovvero : il mio regno per un cappello.

Chapeau, è il caso di dirlo, a Gianni e alla sua prosa.

 

Per gli amanti dell’ ipertricotico rapper del Gargano: Miky Agresta con il suo Caparezza – “Habemus Capa” vi aspetta al piano inferiore ( per carità, nessuna gerarchia palatina: sapeste chi c’è al primo piano !) L’invito è rivolto senza meno anche a chi non ama l’artista pugliese: commenti e critiche saranno graditi a piè pagina.

Ai post l’ardua sentenza.

Una semplice e ingenua domanda: «Papà, io sono Musulmana?», posta dalla figlia al padre, Tahar Ben Jelloun , uno dei più famosi scrittori maghrebini francofoni, è l’ intima motivazione de  L’Islam expliqué aux  enfants.  Gabriella Massara, arabista innamorata del mondo arabo, ci parla di questo libro sempre più attuale e necessario.

Chi è l’inquilino del primo piano? Né Polanski né Toporma un più rassicurante  “Aperte Virgolette” del professore Traina. Se da oggi guarderete con sospetto quei semplici segnetti, sarà “colpa” ( il virgolettato è d’obbligo, ça va sans dire !) sua.

 

La Redazione di Iblalab

Redazione Iblalab

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

3 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

3 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

8 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago