Iachini promuove il Palermo «In campionato speriamo di essere al top»

Il processo di costruzione del Palermo 2015/16 procede senza intoppi. Lo ha assicurato colui che coordina i lavori, che vigilia quotidianamente sullo stato di salute della squadra: «Hanno lavorato tutti bene, c’ stata disponibilità da parte di tutti – ha sottolineato il tecnico Iachini tracciando un bilancio del ritiro appena concluso – adesso dobbiamo proseguire su questo percorso e mantenere lo stesso atteggiamento anche nel prosieguo del campionato. Come sta la squadra? Siamo al 70 per cento ma è normale che sia così in questo momento. Nei prossimi quindici giorni spingeremo il piede sull’acceleratore puntando soprattutto sulla rapidità in modo da arrivare all’inizio del campionato con una condizione vicina a quella ottimale». In vista della stagione ormai alle porte, la società ha valorizzato la linea verde in sede di campagna acquisti. Un’arma che può essere a doppio taglio: «E’ un Palermo più giovane – riconosce Iachini – avremo bisogno di tempo per lavorare, crescere e diventare un Palermo effettivamente migliore ma questo lo diranno con il tempo solo il campo e il lavoro». Un’altra variabile che può influire sul livello di competitività del collettivo è il mercato: «A questo aspetto ci stanno pensando il presidente e la società, qualcosa faranno. Noi siamo tranquilli e continuiamo a concentrarci sul campo».

Nell’analisi di Iachini c’è spazio anche per i singoli. Menzione speciale per Quaison, un jolly che fa della duttilità la principale prerogativa: «E’ un giocatore sul quale abbiamo costruito questo vestito e che può essere molto utile sia in partita in corso che dall’inizio. Dipenderà anche dalle caratteristiche dell’avversario e dal momento tattico della partita». Un flash anche sul difensore El Kaoutari che ha saltato la prima parte del ritiro a Storo (sede della terza ed ultima fase della preparazione estiva) per motivi personali: «Dispiace per lui, speriamo che il problema si sia risolto. Avevamo iniziato da qualche giorno e sarebbe stato importante averlo anche in quest’ultima settimana. Vedremo di recuperare».
Al di là delle questioni tecniche, uno degli obiettivi dei rosanero sarà quello di consolidare il rapporto con i tifosi. L’operazione simpatia, in realtà, è già iniziata e coincide proprio con l’era Iachini scandita finora dalla promozione in serie A e da una salvezza raggiunta con largo anticipo: “In questi due anni si è instaurato con la gente un bel feeling, un rapporto di stima reciproca che è nato in virtù del fatto che i tifosi hanno riconosciuto l’impegno della squadra nel lavoro quotidiano. Dobbiamo procedere su questa strada scendendo in campo, sia in casa che in trasferta, con la mentalità necessaria per fare punti».

Dopo poco più di un mese di ritiro, intanto, i rosa sono tornati in città. Proseguirà giovedì pomeriggio in sede la preparazione in vista della gara di Tim Cup contro l’Avellino in programma sabato alle 21 al Barbera. Buone notizie dall’infermeria: Gonzalez ha recuperato dalla contusione alla caviglia destra e si è allenato regolarmente con i compagni. E’ rientrato in gruppo anche Lazaar, rimasto a riposo nei giorni scorsi a causa di una sindrome influenzale.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

22 minuti ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

52 minuti ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

1 ora ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

1 ora ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

2 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

2 ore ago