Iachini, le dimissioni sono irrevocabili Il nuovo tecnico rosanero è Novellino

L’allievo va via, subentra il suo maestro. Giuseppe Iachini non è più l’allenatore del Palermo. Il sostituto del tecnico marchigiano, le cui dimissioni sono irrevocabili, è Walter Novellino. Che, ironia della sorte, è maestro e mentore di Iachini. I due si sono incrociati più volte nei rispettivi percorsi professionali: compagni di squadra all’Ascoli all’inizio degli anni Ottanta, Beppe e Walter si sono incontrati nuovamente a Ravenna e a Venezia (in serie B tra il 1996 e il 2000), piazze in cui Novellino ha allenato proprio il suo pupillo Iachini. E anche la carriera di allenatore dell’ormai ex allenatore rosanero è nel segno di Novellino. Beppe, infatti, ha iniziato il suo percorso di tecnico a Piacenza (nella stagione 2001/02) come vice del neo-tecnico rosanero.

Iachini è ormai il passato del Palermo. Novellino, in attesa solo dell’ufficialità del club di viale del Fante, è il presente. Questo pomeriggio il sessantaduenne tecnico di Montemarano ha trovato in Friuli l’accordo con il presidente Zamparini, con cui ha già lavorato in passato al Venezia, firmando un contratto fino al termine della stagione nel quale pare sia stato inserito anche un premio salvezza. L’ex allenatore del Modena, che ha affrontato il Palermo nel doppio confronto in B nel 2013/14 con un bilancio di due pareggi, domani sarà in città per sostenere il primo allenamento alla guida della sua nuova squadra. Sarà dunque Monzon (soprannome di Novellino per la sua somiglianza con il pugile) sulla panchina del Palermo nella gara interna di domenica sera contro il Napoli, squadra con cui ha ottenuto nel 1999/2000 la promozione in serie A. La seconda di quattro promozioni dalla B alla massima serie proprio come Iachini. «Mi piacerebbe allenare il Palermo – ha dichiarato oggi Novellino in un intervento ai microfoni di Radio 24 – Vediamo. Sono andato a correre stamattina, ho sentito che gira il mio nome. Ho ricevuto delle telefonate, aspettiamo. Mi piacerebbe molto, aspettiamo poche ore. I hope».

La panchina del Palermo non è più una speranza. Da domani sarà una certezza. Il post-Iachini è già iniziato. Il tecnico marchigiano, stufo delle critiche e delle ingerenze di Zamparini, nonostante i tentativi della squadra di convincerlo in extremis a restare è rimasto fermo sulla sua posizione. Le dimissioni presentate ieri pomeriggio sono irrevocabili. Significative le parole pronunciate dal suo vice, Carillo, questa mattina all’uscita dal Tenente Onorato dopo un breve colloquio con l’Executive Manager, Baiguera: «Non ci sono più i presupposti per continuare».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Un viaggio in mountain bike tra i vulcani della Sicilia. «Non tutti riescono a percepire l’unicità di questi luoghi»

«Questi sono luoghi che vanno approcciati in un certo modo: tutti possono osservarli ma non…

4 ore ago

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

14 ore ago

Incidente sul lavoro a Salemi: operaio cade da una pala eolica e muore

Nel giorno dei funerali delle vittime della tragedia del lavoro di Casteldaccia la Sicilia registra…

15 ore ago

Palermo, cavallo imbizzarrito tra i turisti. L’assessore: «Tolleranza zero sugli abusivi»

«Poteva succedere di peggio. Per fortuna non è accaduto. Un cavallo stamani è finito fuori…

17 ore ago

Camporotondo, raid in un bar: arrestato 22enne che si era chiuso in un ripostiglio

Un raid in un bar-ristorante sulla via Nazionale, nella frazione Piano Tavola di Camporotondo Etneo,…

20 ore ago

Catania, l’hashish incartata come barrette di cioccolato: arrestato un 20enne

Due incarti di barrette di cioccolato di una nota marca che contenevano, però, due pezzi…

20 ore ago