Si svolge oggi a Palermo, nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni (o Palazzo Reale) liniziativa Un impegno per lenergia sostenibile-il patto dei sindaci. Lincontro, organizzato dalleuroparlamentare Rosario Crocetta, sarà il momento per lanciare ai sindaci dellIsola e alla Regione siciliana lidea di aderire al Covenant of Mayors-Il Patto dei Sindaci.
Il Patto dei sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare lefficienza energetica e lutilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Tra i partecipanti, lideatore del progetto, Pedro Ballesteros Torres, della Commissione Europea (DG Energia), Antonello Pezzini, rappresentante di Confindustria in UE, lEurodeputato del Pd, Rosario Crocetta, promotore delliniziativa, lassessore regionale allenergia, Gisuè Marino, e il parlamentare nazionale del Pd, Giuseppe Lumia.
Finalmente in Sicilia si iniziano a stabilire quei collegamenti virtuosi tra lUnione Europea e il nostro territorio. La presenza dei rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e di alcune tra le più importanti personalità nazionali nel campo delle energie rinnovabili e dellefficienza energetica – sottolinea Pino Apprendi, vice-presidente della Commissione Attività produttive dellArs insieme ai sindaci della provincia di Palermo, testimonia la volontà di fare sul serio. Con i sindaci e la Regione siciliana vogliamo avviare un percorso di investimenti e di innovazione che tracci la strada di un futuro ecosostenibile per il nostro territorio.
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…