I sindacati chiedono le dimissioni del consiglio di amministrazione di Riscossioni Sicilia spa

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto le dimissioni del consiglio di amministrazione di Riscossioni Sicilia spa (ex Serit Sicilia). Alla base di tutto ci sarebbe una “vacanza decisionale”. Siamo al ‘sindacalese’ stretto. Proviamo a va ‘decriptarlo’.

A quanto pare, il consiglio di amministrazione di questa società sulle quale, ovviamente, ha messo le mani il Governo regionale di Raffaele Lombardo, “su argomenti di vitale importanza e di propria competenza – si legge nel comunicato dei sindacati – non è stato in grado di deliberare, rimandando tali decisioni all’assemblea degli azionisti”.

Questa, in sintesi, è la posizione delle seguenti sigle sindacali: Dicredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Snalec, Uilca, Ugl, Unità sindacale. 

In pratica, i componenti dell’attuale consiglio di amministrazione – o una parte di questi – si ‘chiuderebbero’ le operazioni per conto loro, lasciando a bocca asciutta i dipendenti. La storia va avanti ormai da mesi. I consiglieri – che ormai sono in campagna elettorale – non si occupano affatto dei problemi del personale della società.

I sindacati sono più volte intervenuti, sollecitando ai consiglieri di amministrazione una maggiore attenzione verso coloro i quali, alla fine, portano avanti la ‘barracca’. Ma i consiglieri di amministrazione – alcuni, a quanto si dice con ‘scaglioni’ grandi così, continuano a farsi i fatti loro (la dizione esatta, sotto il profilo linguistico, sarebbe un’altra).

Adesso la situazione è arrivata a un punto di rottura. Il personale è sul piede di guerra. I sindacati – tutti uniti – vogliono conto e ragione. Da qui la richiesta di dimissioni. Che è, poi, una dichiarazione di ‘guerra’. Vedremo come finirà.

 

 

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

48 minuti ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

8 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

14 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

15 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

16 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

18 ore ago