I rosa cercano l’impresa in casa Inter Iachini: «Servirà una partita perfetta»

Azzardare il paragone con lo scontro tra Davide e Golia forse è esagerato ma nella gara Inter-Palermo, posticipo della nona giornata del girone di ritorno in programma domani sera a San Siro, è netta la differenza dei valori in campo. Anche se tra le big del campionato la compagine nerazzurra è quella meno affidabile, i rosanero dovranno comunque compiere un’impresa per annullare il gap e uscire dal Meazza con un risultato positivo. In questo momento il Palermo è in grado di compiere questa impresa? Il pareggio casalingo a reti bianche ottenuto domenica scorsa contro il Bologna ha confermato che la squadra, complici i limiti strutturali, fatica a imporre il proprio gioco e a creare i presupposti per mettere in difficoltà l’avversario.

Iachini, che non ha la bacchetta magica, è chiamato ad un grande lavoro. Un lavoro in profondità che coinvolge diversi aspetti: quello fisico, tecnico-tattico e soprattutto psicologico. Il calcio, tuttavia, non è una scienza esatta. Magari il tecnico marchigiano ha toccato in settimana le corde giuste e la squadra, intenzionata a sfatare il tabù San Siro dove il Palermo non ha mai vinto in campionato sponda nerazzurra, riesce a superarsi sfoderando una prestazione maiuscola. Sovvertire i pronostici della vigilia non sarà facile anche perché l’impresa sfiorata mercoledì in Coppa Italia contro la Juventus potrebbe avere fatto scattare in casa nerazzurra una molla sul piano mentale, ma il Palermo non può consentirsi di scendere in campo pensando che sono altre le partite in cui fare punti. La posizione delicata in classifica (sono quattro le lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Frosinone impegnato in casa domani pomeriggio contro l’Udinese) impone massima concentrazione su tutti i campi. Ogni partita, a prescindere dal valore dell’avversario, può essere utile per consolidare la base sulla quale impostare il progetto salvezza. «Chiedo alla squadra di giocare una partita propositiva – ha sottolineato Iachini – se giochi solo per difenderti contro un avversario del genere il gol prima o poi lo prendi. Dobbiamo credere nelle nostre certezze, portare in campo il lavoro svolto durante gli allenamenti e cercare con coraggio e personalità di essere efficaci in fase offensiva». Il tecnico indica una delle possibili ricette per contrastare i nerazzurri, intenzionati a rimettersi in careggiata dopo le recenti battute d’arresto in campionato e riprendere il cammino verso il terzo posto: “L’Inter è una squadra molto forte fisicamente, composta da giocatori strutturati e con centimetri. Non dovremo rinunciare ai nostri principi di gioco, andremo a San Siro sapendo di dovere disputare una partita perfetta».

Iachini, che ha convocato 23 giocatori (nella lista dei rosa, partiti ieri per la Lombardia, è out Trajkovski ufficialmente per scelta tecnica oltre agli indisponibili Goldaniga e Lazaar), potrà contare su Sorrentino e Vazquez. Il capitano torna a disposizione dopo l’infortunio muscolare rimediato lo scorso 14 febbraio al Barbera nella gara con il Torino. «El Mudo», che domani sera collezionerà la centesima presenza con la maglia rosanero, sarà arruolabile pur non essendo al top della condizione a causa di una problematica fisica che si trascina da alcune settimane. Nell’undici anti-Inter c’è un nodo da sciogliere a centrocampo: per il ruolo di mezzala sinistra si profila una corsa a tre con Jajalo leggermente in vantaggio nei confronti di Cristante e Chochev.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

29 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago