I Pupi Antimafia per tre giorni al Festival di Morgana «Sul palco si alternano i paladini di ieri e di oggi»

I Pupi Antimafia tornano a Palermo per 3 pomeriggi dall’8 al 10 novembre, in occasione della 43sima edizione del Festival di Morgana. Insieme ai temi classici e ai personaggi conosciuti da moltissime generazioni andranno in scena anche temi e personaggi contemporanei: a Orlando, Rinaldo e Angelica si affiancheranno le figure di Peppino Impastato, Padre Pino Puglisi e il piccolo Giuseppe Di Matteo, «i nuovi paladini, le cui vicende costituiscono il cuore del ciclo dei Pupi Antimafia e le cui rappresentazioni costituiscono linfa vitale per un continuo impegno civile e sociale del nuovo teatro dei pupi», afferma Angelo Sicilia, autore e ideatore dei Pupi Antimafia. 

«Inizieremo giovedi 8 novembre con lo spettacolo che ha aperto il ciclo dei pupi antimafia nel lontano 2002  – aggiunge Sicilia – e che racconta il coraggio e la forza di Peppino Impastato. Seguirà venerdì 9 il nostro ultimo spettacolo dei pupi antimafia dedicato alla vicenda straziante del piccolo Di Matteo ucciso in tenera età (Lo spettacolo è tratto dal libro di Martino Lo Cascio Il giardino della memoria ndr ). Infine chiuderemo sabato 10 con il nostro spettacolo dei pupi antimafia più replicato (oltre 200 repliche!) e dedicato al Beato Pino Puglisi».

La manifestazione è promossa dal Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, a Palazzo Alliata di Villafranca, a Piazza Bologni. Coinvolti anche altri sette luoghi-simbolo della presenza del teatro dei pupi in città: la Chiesa S.S. Euno e Giuliano, Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo Riso, Palazzo delle Aquile, Palazzo Butera, il Teatro Carlo Magno, il Teatro Ditirammu.

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 ora ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

2 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

6 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

7 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

8 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

8 ore ago