I manifesti che invitano a istruirsi per non essere cattivi esempi «Da sola la cultura non rende migliori ma può essere un vaccino»

Chi conosce le strade di Palermo li avrà visti un po’ ovunque. Soprattutto nel centro storico: a Ballarò, al Capo, in Vucciria, alla Kalsa. Sono i manifesti che invitano a istruirsi per non essere cattivi esempi, verrebbe da dire. Ovvero razzista, fascista, omofobo, xenofobo, misogino. Cinque modelli di manifesti che recitano la scritta Istruisciti per non diventare come me e sotto delle teste caricaturali e grottesche, come fosse un mea culpa. 

A realizzare l’azione il collettivo fiorentino guerrilla spam, appena ripartito per la città toscana. «Il progetto si chiama La voce del popolo – spiega Matteo – All’inizio avevamo realizzati i manifesti quasi per noia. Poi in realtà la cosa ha funzionato, un sacco di gente ci chiedeva se era possibile scaricarli, stamparli, realizzarne degli adesivi. Così sono stati messi in libera condivisione, e quindi chiunque può diffondere la nostra azione».

La tappa nel capoluogo siciliano giunge dopo quelle di Torino, Firenze e Bologna. I manifesti hanno avuto un forte impatto: sui social stanno girando moltissimo, e non è raro vederli strappati, coperti e raschiati. Evidentemente da chi prova fastidio a ritrovarsi immedesimato nei personaggi caricaturali. «Questo non vuol dire che studiando una persona diventa automaticamente migliore – precisa Matteo – Ci sono tantissimi esempi in tal senso, penso ad esempio ai gerarchi nazisti che erano molto istruiti e poi uccidevano con le camere a gas gli ebrei. Però come collettivo crediamo che un’istruzione adeguata e un certo tipo di studio della nostra possa essere una sorta di vaccino per questo genere di personaggi grotteschi che prendono sempre più piede. La nostra insomma vuole essere una critica spietata, senza troppi giri di parole. Su strada bisogna essere diretti». 

Andrea Turco

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

3 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

4 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

4 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

4 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

4 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

6 ore ago