I colori eclettici di Maurizio Attinasi

Oggi parliamo della collaborazione sorta tra la galleria Tartaglia Arte e la galleria Cor di Florianopolis, nell’ambito del Progetto Forum Economico e Culturale Italia-Brasile. Le porte dello showroom saranno aperte all’artista Maurizio Attisani ed alla sua pittura geometrica.

Maurizio Attisani è nato a Roma dedicandosi alla pittura sin da giovanissimo, dipingendo tele a tema religioso e disegnando vetrate d’arte. Di formazione accademica Attisani ha seguito corsi di disegno e pittura presso le accademie di Belle Arti di Roma. Artista eclettico ed assai creativo Maurizio  Attisani è riuscito dopo una continua e proficua ricerca a dar vita ad una lunga produzione di opere assai accattivanti, maturando, attraverso un processo di stilizzazione e semplificazione, un personale codice espressivo.

Con l’uso di colori acrilici, olii, matite e acquarelli, l’artista formalizza una tipologia di linguaggio che ha come preciso scopo la creazione di un’arte oggettiva, le cui regole tendono a riflettere, in una magica cosmogonia, l’ordine dell’universo. Utilizza gli elementi compositivi per “dinamizzare” le opere ed è così che spazio-forma-colore divengono una trilogia di base su cui Maurizio Attisani impianta il ritmo del suo universo interiore, in cui la forma diventa colore e viceversa.

Le sue opere, nel 2010, vengono presentate nel Festival d’Arte e Cultura IntGalleria CORernazionale di Songzhuang e al SUNSHINE INTERNATIONAL ART MUSEUM di Pechino, lasciando, su richiesta del museo, un opera dedicata alla collezione museale cinese. Le sue mostre continuano in oriente e approdano alla Italy Point Gallery e nelle location del distretto artistico di Pechino 798, dove l’avanguardia cinese ha trasformato un cimitero industriale in un paradiso artistico.

Proseguono le sue tappe espositive e ‘atterra’ nel 2012 in Brasile, precisamente a San Paolo, ed i suoi lavori vengono presentati in una collettiva al Bspace di Andrea Estrella, dove continua attraversando il sud del Brasile.

Oggi espone con una sua personale alla Galleria COR. La mostra è curata da Marina Marshall Baldini e Regina Nobrez, e rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 23 agosto.

Dal 2007 l’area fondata e diretta dall’architetto Marina Baldini mescola diverse generazioni di artisti creando collegamenti inaspettati. La Galeria COR è riconosciuto come lo spazio d’arte più attiva della città ed è un riferimento nazionale. Come suggerisce il nome, il Comitato si occupa di arte colorata e le mostre organizzate da Marina sono influenzate dallo stile di vita dell’isola, con la sua bellezza soleggiata e romantica che non ha paura di navigare nei mari turbolenti dell’ espressione artistica.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

ARIETEInizia una nuova settimana all’insegna del fare e dell’agire. E inizia proprio riprendendovi impegni e la vostra voglia di fare, che non si ferma mai e che vi motiva sempre di più. Marte, il vostro pianeta, è decisamente più metodico, mentre la vostra carica è generata da Saturno e Nettuno nel segno, che uniscono voglia […]

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]