Hotspot Messina, prefetta annulla ordinanza De Luca Sindaco: «Va chiuso, se no siamo pisciatoio d’Europa»

Annullata l’ordinanza di Cateno De Luca sulla dismissione dell’hotspot di Messina. Il provvedimento è stato preso dalla prefetta Maria Carmela Librizzi e arriva pochi giorni l’ennesima sfida lanciata dal sindaco peloritana al Viminale. Stavolta, dopo la querelle primaverile legata alle misure di contenimento per il Covid e alla necessità di controllare lo Stretto, la disputa tra De Luca e il ministero è nata sul centro di identificazione dei migranti, dopo che un gruppetto è riuscito a scappare. Il sindaco aveva ordinato la demolizione dell’area adibita nell’ex caserma Bisconte, sottolineando come la struttura sia abusiva

«Prendo atto dell’annullamento dell’ordinanza e ringrazio il prefetto per il bon ton istituzionale avendomi telefonicamente avvertito in anticipo della sua decisione. Inoltre mi ha anche invitato a un incontro in prefettura – ha dichiarato De Luca, che proprio nei confronti di Librizzi non era stato tenero nei mesi scorsi -. Sia chiaro, la posizione del sindaco e della città non cambia. L’hotspot va chiuso e non sta scritto da nessuna parte che va trovata un’alternativa sempre qui. Per una volta Messina non sia il pisciatoio d’Italia o dell’Europa». 

«Io devo tutelare l’ordine pubblico e la salute della comunità – ha aggiunto il primo cittadino -. Ci sono una ventina di migranti in giro, non si sa dove siano ancora e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare tutto. È inutile ribadire che abbiamo centinaia di famiglie che vivono nel terrore perché purtroppo i migranti fuggono da questa struttura passando attraverso abitazioni private. Gli abitanti di Bisconte – ha concluso De Luca – hanno le scatole piene di questa situazione, come le ha il sindaco di Messina».

Redazione

Recent Posts

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

4 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

5 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

6 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

7 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

8 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

8 ore ago