Hotspot a Messina, Comune si oppone a realizzazione Accorinti: «Siamo contrari, è un luogo di detenzione»

Preferisce non commentare quella che al momento sostiene sia solo una notizia giornalistica. Così il questore di Messina Giuseppe Cucchiara giudica la possibile apertura di un hotspot a Messina, annunciato ieri dal capo della polizia Franco Gabrielli, durante l’audizione in commissione d’inchiesta sul sistema d’accoglienza dei migranti. Precisando comunque che «un hotspot ha dei risvolti positivi sia dal punto di vista dell’organizzazione dei servizi che dell’ospitalità dei migranti». 

Oltre a quello a Messina, che dovrebbe sorgere all’interno della caserma di Bisconte, ne verrebe aperto uno a Mineo. Su quello in riva allo Stretto, ribadisce il suo fermo no anche il primo cittadino di Messina Renato Accorinti: «Siamo assolutamente contrari e lo abbiamo sempre detto. Sono decisioni del ministero, e noi fino ad oggi non abbiamo avuto nessuna notizia ufficiale – spiega il sindaco -. Chiamerò il ministero dicendo che abbiamo letto sulla stampa la notizia chiedendo se è vera. Se fosse così, esprimeremo in modo netto e forte il nostro no». 

Già lo scorso giugno Accorinti aveva manifestato contrarietà alla realizzazione del centro di identificazione. «Eravamo contrari anche alla tendopoli che avevano realizzato in precedenza al Palanebiolo», ricorda. Per il sindaco, Messina è pronta a offrire un altro tipo di accoglienza perché conclude «i migranti hanno diritto di andare ovunque, come hanno fatto i meridionali in passato, ma non devono restare a lungo in questi centri, altrimenti è una detenzione».

A essere in disaccordo con l’intenzione del Viminale è anche il deputato del movimento 5 Stelle Francesco D’Uva. «La notizia lascia sgomenti perché si tratta di strumenti che, fin da subito, si sono rivelati fallimentari. Luoghi che invece di accogliere – sottolinea il parlamantere – trattengono i migranti, bloccandoli e respingendoli». Secondo D’Uva, infine, sarebbe meglio puntare «su sistemi di Sprar piuttosto che sugli hotspot». 

Simona Arena

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

50 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago