Guida agli eventi del fine settimana in Sicilia Domenica musei gratis, c’è pure Ibla Buskers

Agrigento. Nella suggestiva cornice del parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, si svolgerà fino a domani sera, a partire dalle 18, il festival del cinema della cooperazione sociale. Sempre ad Agrigento ci sarà l’evento 412 a.C. il trionfo di Esseneto, atleta di Akragas e campione ai giochi olimpici. Un weekend dedicato ai giochi olimpici nella città di Akragas del V secolo con rappresentazioni sceniche, laboratori tematici, antichi accampamenti, gare sportive, atleti in abiti dell’epoca. Torna domenica al museo, l’appuntamento organizzato dal ministero per i Beni culturali che permetterà ai visitatori di entrare gratuitamente alla Valle dei Templi.

Caltanissetta. Domenica le tenute Lombardo apriranno le porte al pubblico in un tour enogastronomico. Un evento dedicato alla visita dei vigneti con degustazioni di vini prodotti nelle cantine di famiglia e prodotti tipici del territorio. Nell’ambito del progetto domenica al museo, i visitatori potranno entrare gratuitamente all’interno al museo archeologico regionale di Gela e al museo della miniera di zolfo di Trabia Tallarita a Riesi.

Catania. Fino a domenica il SabirFest animerà strade, piazze, palazzi, teatri e università del capoluogo etneo intrecciando i percorsi dei visitatori in occasioni di confronto, incontro e svago. Tra gli eventi la performance musicale di Carlo Condarelli Nimba Etnea con l’intervento speciale del poeta Eric Ngalle Charles, la pièce Resurrezione dell’egiziana Nora Amin, la proiezione del film Dans un jardin je suis entré del regista Avi Mograbi sull’amicizia tra un israeliano e un palestinese, dialogo tra attivisti per una democrazia dal basso con Mona El Hallk, Alice Valenti, Lefti Lambrou, Maria Mayrhofer. Continua l’appuntamento con Classica & Dintorni domani in scena al Castello Ursino. In programma brani di Hasse, Mancini, Porsile e Porpora. Domenica, l’Etna Lake Bike organizza un’escursione in bici sulla pista Altomontana, tra boschi, colate laviche, faggete e pinete. In occasione dell’evento domenica al museo, il Polo tattile multimediale della stamperia regionale Braille aprirà ai visitatori. Per chi ama il teatro, il teatro Stabile di Catania propone la rassegna 68 Punto e basta. Ideato e diretto da Nicola Alberto Orofino, lo spettacolo itinerante si articolerà in quattro percorsi, tra università, politica, lavoro, società, cultura, che si svolgeranno contemporaneamente. Si concluderà nel weekend la tradizionale Sagra del pistacchio, dedicata agli amanti dell’oro verde di Bronte.

Enna. La pesca settembrina Igp sarà la protagonista indiscussa della Sagra di Leonforte in programma nel fine settimana. Diversi gli eventi culturali tra cui mostre di pittura, visite guidate, degustazioni, spettacoli folkloristici, musica e concerti. Per Domenica al museo, si potrà accedere gratuitamente alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e al museo archeologico di Morgantina ad Aidone.

Messina. La città dello Stretto sarà una delle protagoniste della quinta edizione del SabirFest, dedicato quest’anno al tema «riparare l’umano». Il festival che invita a scoprire lo spazio geografico e umano del mediterraneo attraverso il confronto con scrittori, giornalisti registi ma anche cinema, teatro, musica e laboratori, sarà dedicato ad attivisti (padre Paolo Dall’Oglio, pescatori tunisini, Ismail Iskandarany, Ahed Tamimi, Alessandro Leogrande) e a donne, uomini e bambini che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l’Europa. Domenica si entrerà gratis al museo archeologico eoliano Luigi Brea, a quello interdisciplinare e al Castello di Milazzo. Tutto pronto nel borgo di Motta Camastra per la nuova edizione della Festa della noce che intende valorizzare uno dei prodotti tipici locali. 

Palermo. Fino al 4 novembre, Le vie dei tesori farà tappa nella capitale della cultura 2018. Cinque weekend per visitare 130 luoghi storici- culturali. Aprono al pubblico il carcere dell’Ucciardone e l’aeroporto di Boccadifalco, dove si potrà visitare il rifugio antiaereo, appena scoperto, e l’hangar dell’Aeroclub. Per l’occasione saranno visitabili la camera dello scirocco di fondo Micciulla, antro scavato nella roccia, bene confiscato alla mafia e sede Agesci, e la camera dello scirocco di Villa Naselli costituita da antichi cunicoli sotterranei attraversati da un canale di acqua sorgiva. Da scoprire, la cappella e la biblioteca dell’istituto Gonzaga e la barocca Cappella dei Falegnami con decorazioni di Giuseppe Serpotta. Tra stoffe, bottoni e decori raffinati, la casa museo del costume teatrale a Palazzo Chiazzese propone ai visitatori un viaggio alla scoperta della prima esposizione storica del costume teatrale nel Sud Italia. 

Resterà fruibile al pubblico anche la casa-museo del beato Pino Puglisi, il prete ucciso dalla mafia. Per gli appassionati dell’estremo Oriente in programma la visita alla Casina cinese, tra alcove, pagode e decori esotici. Per chi desidera fare un salto nel passato arabo-normanno, tante le alternative: dalla fortezza prigione della Cala, al castello della Cuba che ispirò Boccaccio, fino al leggendario Castello della Zisa e all’antica fortezza di Maredolce. Spazio anche ai numerosi luoghi di culto: dalla catacomba di porta D’Ossuna, luogo di sepolture dei primi cristiani, alla cripta di San Matteo che racchiude i misteri dei Beati Paoli, e la famosa cripta delle repentite che racchiude le tombe segrete delle prostitute diventate monache e la cripta Lanza a San Mamiliano che cela il mistero della sepoltura della baronessa Carini. 

Il dipartimento di architettura espone ai visitatori 34 tavole didattiche raffigurati edifici antichi, medievali e moderni che Filippo Basile utilizzava per illustrare ai suoi allievi la storia dell’architettura italiana. Visite guidate anche all’interno del Giardino di Villa Napoli, all’antico mulino di Sant’Antonio, alla necropoli punica. Spazio anche ai musei: da quello di storia dei risorgimento, al museo del tesoro di Santa Rosalia da quello delle scienze e della zoologia ai musei delle marionette e al Salinas. Non mancheranno percorsi all’interno di Palazzo Alliata, Palazzo Asmundo tra maioliche, ceramiche, stampe d’epoca e carrozze con degustazioni di vini, torre di San Nicolò di Bari, Villa Adriana, Villa Malfintano e le ville liberty Pottino e Florio. Per chi ama il teatro sono previsti tour al Bellini, Biondo, Massimo, Politeama. Partirà oggi il primo Festival dedicato alla Filosofia: il conservatorio, l’orto botanico, la sagrestia di San Domenico, il museo Salina a Palazzo Butera saranno le location delle iniziative in programma fino al 27 ottobre. 

Ragusa. Le strade, le vie e l’ex ghetto ebraico della Giudecca del capoluogo ibleo ospiteranno la 24esima edizione di Ibla Buskers, il festival dedicato all’arte di strada. Tanti gli artisti e gli eventi previsti: dalle performance con le chitarre elettriche del Colletivo Larsen, ai suggestivi spettacoli circenzi dei Kitsh Kong fino ai numeri di clowneria dell’artista argentino Ale Risorio. Spazio anche alla musica con il concerto di Davide Iacono. Promuovere le attività degli speleologi è invece l’obiettivo promosso dal Cirs Ragusa in programma nel weekend, nell’ambito della giornata nazionale della speleologia. Due giornate dedicate a convegni ed escursione tra sorgenti e antiche miniere nella Cava San Lorenzo.

Siracusa. I volontari Lipu delle saline di Priolo Gargallo organizzano un intero fine settimana dedicato al birdwatching con gare a premi e un censimento di uccelli selvatici. I partecipanti potranno imparare a riconoscere aironi, rapaci, pettirossi e fringuelli. Sarà possibile osservare il fenicottero rosa, l’aquila di Bonelli e altre specie locali. Se state pensando di programmare un gita fuori porta, Sharing Sicily propone una suggestiva escursione alla scoperta di antiche latomie di epoca greca. Lungo l’antica via Elorina, la prima strada greca di Sicilia, che collegava Siracusa ad Eloro, i partecipanti raggiungeranno, dopo una sosta lungo la spiaggia della Pizzuta, la Villa romana del Tellaro.

Trapani. Nell’ambito della giornata nazionale della speleologia, lo Speleo team Trapani organizza per domenica un’escursione alla grotta Cerriolo, caratterizzata da formazioni calcaree. Nella suggestiva casbah di Mazara del Vallo si rinnova la sesta edizione di Blue Sea Land, atteso appuntamento dedicato alla pesca sostenibile e alle eccellenze agroalimentari. Alla manifestazione prenderanno parte oltre cinquanta paesi del Mediterraneo e dell’Africa. In programma degustazioni, showcooking, workshop e performance musicali. Per gli appassionati dei fumetti, arriva ad Alcamo la seconda edizione di Alchemy Comics & Games, manifestazione sul mondo dei manga, games, cinema e cultura nerd e pop. Due giornate all’insegna del divertimento tra mostre, esposizioni, raduni di cosplayers, incontri con webstar e autori, giochi di ruolo live, musica e intrattenimento.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]