Guerra nel Caucaso, manifestazione in piazza Gelarda: «Chiediamo attenzione delle autorità»

Un piccolo drappello di persone è sceso in piazza ieri sera in segno di solidarietà per le popolazioni del Caucaso e per sensibilizzare e chiedere il cessate il fuoco nella regione tra l’Armenia e l’Azerbaijan. La manifestazione è stata organizzata proprio dalla comunità Armena di Palermo, in collaborazione con unione Armeni d’italia e Lega giovani Palermo. 

«Vogliamo porre l’attenzione sulla situazione nel Caucaso e chiedere il sostegno degli italiani per raggiungere una soluzione diplomatica» dice Igor Gelarda, capogruppo della Lega a palazzo delle Aquile e primo firmatario dell’ordine del giorno, approvato due giorni fa in Consiglio, nel quale si chiede il cessate il fuoco immediato e il riconoscimento, da parte del governo italiano della repubblica Nagorno Karabakh. 

«Una cinquantina di manifestanti si sono riuniti pacificamente per richiamare l’attenzione sulla guerra scoppiata a fine settembre tra l’Azerbaigian, appoggiato dal regime di Erdogan e l’Armenia, che chiede il riconoscimento della repubblica di Artsakh (Nagorno Karabakh), popolata per oltre il 90 per cento da armeni. Una guerra che sta provocando centinaia di morti tra i civili di entrambe le nazioni e causando una catastrofe ambientale», continua Gelarda.

«Purtroppo fino ad oggi la comunità internazionale, tranne qualche rara eccezione, si è mossa poco. L’Armenia chiede il supporto della comunità internazionale per poter arrivare ad un cessate il fuoco e al riconoscimento della Repubblica di Artsakh, Nagorno Karabakh. Gli Azeri chiedono il rientro dei loro profughi. Ritengo importante la manifestazione di oggi come, il Caucaso è una regione che non trova pace e dove vivono milioni di cristiani, curdi compresi, spesso perseguitati. Noi vogliamo subito che si cessi questa guerra, che il popolo Armeno abbia diritto ad autoderteminarsi, e che finiscano le sofferenze di tutti i civili, Armeni e Azeri vittime di una ingiusta guerra».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

44 minuti ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

5 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

6 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

14 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago