Grande folla ieri ai funerali di Francesco Pizzuto

Si sono svolti ieri mattina a Castronovo di Sicilia i funerali di Francesco Pizzuto, l’operaio della Forestale morto qualche giorno fa mentre cercava di spegnere un incendio che, con molta probabilità, è di natura dolosa. Grande è stata la partecipazione popolare, così come grande è la rabbia per la perdita di una vita.

E’ stata una funzione particolarmente sentita, vuoi per le polemiche degli ultimi giorni, vuoi perché ci ha appiccato il fuoco si è reso responsabile, quanto meno indirettamente, della morte di un coraggioso operaio della Forestale. 

Tanta, insomma, la gente che ha voluto rendere l’ultimo saluto a un uomo che è morto nell’esercizio del proprio lavoro: un lavoro difficile, spesso pericoloso e non sempre riconosciuto come tale da chi riveste incarichi di responsabilità.

Tra le autorità presenti alle esequie – con in testa l’assessore del Comune di Palermo, Giuseppe Barberaspiccava, se così si può dire, l’assenza del Governo regionale. E forse è stato meglio così, viste le polemiche, ancora non sopite, scatenate dalle dichiarazioni improvvide dell’assessore regionale, Andrea Vecchio, che nelle scorse settimane ha criticato duramente i Forestali della Sicilia.

Ai funerali ha partecipato il parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi. E siccome Apprendi porta la barba – proprio come l’assessore Vecchio – c’è stato qualche momento di panico, dal momento che qualcuno avrebbe scambiato Apprendi per l’assessore Vecchio.

L’equivoco è stato subito chiarito e a famiglia Pizzuto ha ringraziato Apprendi che, lo ricordiamo, è stato uno dei pochi politici della maggioranza che appoggia il Governo Lombardo a criticare l’assessore Vecchio e a difendere le ragioni degli operai della Forestale.

Foto tratta da sicilianews24.it

 

Redazione

Recent Posts

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

29 minuti ago

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

9 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

11 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

13 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

16 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

17 ore ago