Mario Ciancio e i necrologi per il boss «Anche a firma di suo figlio ergastolano»

Accade che si rifiuti la pubblicazione del necrologio per due vittime di mafia e se ne pubblichino ben tre alla memoria di uno dei più potenti boss di Cosa Nostra. Accade a Catania e accade sul foglio di Mario Ciancio Sanfilippo.

Il 29 luglio si è spento, ucciso da un male incurabile, Giuseppe Ercolano. L’uomo aveva 76 anni ed era il patriarca di una delle più potenti “famiglie” mafiose siciliane: gli Ercolano-Santapola. Cognato di Nitto Santapaola, il capo storico della mafia etnea, Pippo Ercolano è anche il padre di Aldo, che attualmente sconta l’ergastolo per l’omicidio del giornalista Giuseppe Fava.

U’ zu Pippu, lo chiamavano così – con doveroso omaggio i suoi accoliti – è stato condannato per mafia ed è stato a lungo il rappresentate provinciale di Cosa nostra, insomma il capo della mafia etnea in assenza del cognato ristretto nelle patrie galere.

Vasti interessi economici, soprattutto nel mondo dell’autotrasporto. Una passione quella per i camion che ha ereditato il nipote Angelo, un giovanotto assolutamente incensurato, che oggi guida la sezione catanese della Federazione Autotrasportatori Italiani e ne è vice presidente regionalesenza che nessuno abbia niente a che dire. Ma anche il figlio Enzo non disdegna i camion, al punto da essere presente ai presidi del movimento dei forconi che paralizzavano la Sicilia.

L’episodio più noto che vede protagonista Pippo Ercolano però si svolge nello studio del potente editore Mario Ciancio. Alcuni anni fa il boss vi fece irruzione lamentandosi di un articolo scritto da un cronista alle prime armi, che lo aveva definito un boss. Ciancio fece chiamare il giovanotto nel suo studio e alla presenza del boss gli fece una sonora lavata di capo, intimandogli di non permettersi mai più di usare quel termine riferito al “signor Ercolano”. Il giovanotto, che oggi lavora ancora per Ciancio ed è consigliere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, imparò la lezione al punto da farsi venire un solenne attacco di amnesia, quando i giudici gli chiesero conto dell’episodio.

[Continua a leggere sul Fatto quotidiano]

Redazione

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

4 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

23 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago