Grande distribuzione, Conad replica a Uiltucs «Realtà radicata da 46 anni, soci tutti siciliani»

Riceviamo e pubblichiamo una precisazione da parte di Conad Sicilia, che intende così rispondere alle parole della sindacalista Marianna Flauto in merito alla grande distribuzione e in particolare ad alcune attività che avrebbero coinvolto il marchio Conad.

Gentile Direttore,

in merito all’articolo da Voi pubblicato sulla Vostra testata in data 11 marzo, dal titolo “Nuovi equilibri nella grande distribuzione. Decollano i supermercati made in Sicilyla direzione generale di Conad Sicilia intende fare alcune precisazioni, nel rispetto di una chiara informazione verso i Vostri lettori e nei confronti dei nostri clienti e fornitori, il cuore della nostra azienda.

Nel Vostro articolo si legge che Negli ultimi mesi alcuni tra i più grandi associati Conad hanno deciso di uscire dal sistema Conad e passare a Decò”. Nella realtà, non registriamo alcuna intenzione da parte dei nostri associati di abbandonare la cooperativa e, dei 181 soci che aderiscono alla grande famiglia Conad Sicilia, solo uno (L’Arcipelago) è uscito dal nostro Gruppo passando alla concorrenza. Tra l’altro è doveroso precisare che due dei cinque punti vendita del gruppo L’Arcipelago sono rimasti a insegna Conad, sotto la guida di altri nostri associati.

Riguardo poi alle dichiarazioni del segretario generale della Uiltucs Marianna Flauto che ha espresso «grande preoccupazione per il futuro delle grandi catene nazionali sul territorio regionale, che nonostante la definizione di accordi sindacali finalizzati al mantenimento dell’occupazione, stanno dimostrando di non avere la capacità per stare al passo coi tempi attraverso l’introduzione di modelli innovativi, rinnovando e rimodulando l’offerta merceologica adeguandola alle nuove richieste del mercato», vorremmo rassicurare il segretario e ricordare che Conad Sicilia è un’azienda radicata nell’Isola da 46 anni e i nostri soci sono tutti siciliani

Ciò che ci distingue dalle altre realtà della grande distribuzione organizzata è che siamo una cooperativa di imprese siciliane, radicate nel territorio, con le quali contribuiamo al sostegno dell’economia locale e della comunità su più fronti. A oggi, Conad Sicilia è leader di insegna nella nostra regione e detiene il 15.5% di quota di mercato e guarda al futuro con un piano di investimenti triennale di oltre 12 milioni di euro per il potenziamento dell’attuale rete logistica. Il nostro Gruppo è un’azienda sana che dà occupazione a oltre 3.900 dipendenti, che continua ad espandersi in Sicilia, basti pensare che nel 2018 abbiamo aperto 19 punti vendita, per un totale di quasi 11 mila metri quadri, e nei primi due mesi di questo anno abbiamo già inaugurato altri 3 punti vendita. Inoltre, il nostro impegno con i fornitori siciliani oggi pesa più di 103 milioni di euro di fatturato.

In merito invece alla questione dei negozi gestiti da Gamac e appartenenti alla famiglia Lucchese, precisiamo che ogni socio in quanto imprenditore autonomo, può decidere la tipologia di contratto da applicare, nel rispetto delle normative vigenti. In ogni caso l’impegno di Conad Sicilia continuerà ad essere quello di monitorare il rispetto dei valori che da sempre la cooperativa esprime su questo territorio.

Redazione

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

21 minuti ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

10 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

12 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

14 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

14 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

14 ore ago