‘Golosa’ protesta in Facoltà

Quando un conflitto tra due persone o gruppi si spegne in un gioviale convivio senza arrivare a dei risultati concreti, si dice che tutto va a finire a tarallucci e vino. Stamattina però la protesta del Collettivo di Lingue e Lettere è finita a succo d’arancia e crostata.

 

Vicino l’entrata del bar dell’ex Monastero dei Benedettini il Collettivo di Lingue e Lettere ha allestito ieri mattina alle 10 un piccolo banchetto di dolci e bevande da offrire agli studenti per colazione. L’iniziativa ha suscitato interesse e curiosità tra gli studenti che hanno volentieri sottoscritto la petizione, la quale sarà presto consegnata al presidente dell’Ersu e per conoscenza al Magnifico Rettore. A che servono queste firme? A chiedere di avere una mensa universitaria al centro.

 

Il coordinamento dei collettivi universitari ha pensato di far sentire finalmente la voce delle Facoltà del polo umanistico, così lontane dalle mense universitarie: “Non possiamo continuare a tacere rispetto ai problemi degli studenti del polo umanistico, i quali si trovano ancora oggi senza un punto mensa. Non è assolutamente accettabile infatti che la zona del centro storico, frequentata da migliaia di studenti sia sprovvista di una mensa universitaria. Quella più vicina, la Oberdan, è praticamente da noi irraggiungibile, considerata la sua distanza e i ritmi serrati di studio e lezioni che siamo obbligati a tenere.” Questo è ciò che si leggeva qualche giorno fa nei volantini distribuiti agli studenti dell’ex Monastero dei Benedettini. Il Collettivo Lettere-Lingue sottolinea che in una situazione in cui il diritto allo studio è messo in pericolo – vedasi la soppressione dello sconto sui testi universitari – “l’assenza di una mensa al centro di Catania rappresenta un’altra ingiustizia che penalizza soprattutto le fasce di studenti più deboli (studenti meno abbienti e fuori sede).”

 

Nella speranza che la raccolta firme sortisca un qualche effetto, il Collettivo universitario di piazza Dante propone come soluzione provvisoria “una convenzione mensa con il bar della facoltà.”

 

Alle 12 la protesta si è trasferita davanti la sede del Rettorato in piazza Università dove è stato allestito un piccolo presidio. Alle 22.30 di ieri all’Auro si è tenuta invece una festa per divulgare il più possibile tra la popolazione universitaria le richieste degli studenti del polo umanistico.

 

Di seguito le foto della protesta a piazza Dante.

 

La richiesta


I preparativi


I primi curiosi


Il comunicato


Gli affamati accorrono


Il taglio della crostata

Andrea Deioma

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

14 minuti ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

2 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

3 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

5 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

5 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

6 ore ago