Gol in zona Cesarini e una panchina vincente La stagione del Palermo passata ai raggi X

E se al posto di zona Cesarini provassimo a chiamarla zona Palermo? Il ‘cambio nominativo’, in realtà, sarebbe giustificato dai numeri. Come in serie A esiste di fatto una zona Caicedo, in relazione alla capacità realizzativa dell’attaccante della Lazio nei minuti finali, nel girone C di serie C spicca al tramonto delle partite l’incisività della compagine rosanero. Che, allo stato attuale, ha realizzato un terzo dei gol totali – sei su diciotto – proprio nelle battute conclusive delle gare. Una sola rete last-minute non ha portato punti, quella siglata da Luperini nella sfida persa 2-1 sul campo del Bisceglie alla quinta giornata. Le altre cinque hanno permesso di raccogliere dei frutti facendo muovere la classifica o aprendo alla squadra le porte del successo: con un gol all’86’ lo stesso Luperini ha consentito alla compagine di Boscaglia di imporsi al Barbera sul Potenza nel recupero della seconda giornata e gli acuti intonati da Lucca nelle gare casalinghe contro Viterbese e Bari (rispettivamente con un colpo di testa angolato su cross di Marconi e con un bolide all’incrocio dei pali su una punizione da fuori area) hanno messo i rosa nelle condizioni di ristabilire in extremis la parità evitando il boccone amaro della sconfitta.

Sono sette, in tutto, i punti che il Palermo vanta finora in questo campionato grazie a marcature arrivate nei finali. Bottino a cui hanno contribuito anche il terzino destro Almici, a segno lo scorso 4 novembre su punizione a Catanzaro complice la deviazione dell’attaccante giallorosso Evacuo in occasione del definitivo 1-1, e Rauti, match-winner sabato a Cava de’ Tirreni con il gol decisivo realizzato di testa al 92’. Il Palermo sia nel bene che nel male ha ormai dei tratti distintivi e la ripetitività di certe situazioni fa sì che queste possano essere considerate delle vere e proprie caratteristiche. Un altro marchio di fabbrica della squadra guidata da Boscaglia è il gol firmato da chi subentra a partita in corso. Sei le reti provenienti dalla panchina, meglio ha fatto solo la capolista Ternana a quota sette. Sugli scudi ancora una volta Lorenzo Lucca, attuale capocannoniere della squadra in compagnia di Saraniti a quota 4 e in vetta con tre gol anche nella speciale classifica relativa appunto alle marcature dei subentranti. L’ex centravanti della Primavera del Torino ha lasciato il segno in casa contro Viterbese (doppietta) e Bari ed è stato ‘imitato’, sia prima che dopo, da altri tre compagni di squadra: Floriano, autore a Castellammare di Stabia il 12 novembre del momentaneo 2-0 nel match vinto 2-1 dai rosanero, Luperini (gol-vittoria con il Potenza) e Rauti (gol-vittoria in trasferta con la Cavese). Quattro marcatori diversi che, entrando dalla panchina, hanno portato in dote otto punti.

E sempre a proposito di tratti distintivi, anche le reti su palla inattiva possono essere lette sul fronte rosanero come un fattore. Lo dimostrano i quattro gol (tre sugli sviluppi di un corner e uno da calcio di punizione) realizzati da calcio piazzato escludendo dal conto il rigore trasformato da Almici con il Monopoli e le punizioni dirette con cui lo stesso Almici a Catanzaro e Lucca nella gara prenatalizia con il Bari hanno timbrato il cartellino.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

9 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

10 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

11 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

11 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

14 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

14 ore ago