DA LASSU, GRAZIE AL UN COLLEGAMENTO CELESTE VIA INTERNET, LA PATRONA HA RISPOSTO ALLE NOSTRE DOMANDE: IL SINDACO ORLANDO, A MUNNIZZA, LA RAP, BELLOLAMPO, IL CARDINALE-ARCIVESCOVO, I SENZA CASA, ZAMPARINI, IL TRAM, IL CARRO…
Stamattina, grazie a un collegamento celeste via internet, siamo riusciti a metterci in contatto con Santa Rosalia, la Patrona di Palermo. Un po’ stanca, dopo il Festino di ieri sera (“Ogni anno la stessa storia: acchiana, scinni, acchiana, scinni: chi camurria!“, ci ha scritto in un fuori onda), la Santa ha accettato, a certe particolari condizioni, di scambiare quattro chiacchiere con noi.
Allora signora Santa Rosalia, a carro fermo lo possiamo fare un bilancio?
“E di che? Non sono una ragioniera. Al massimo faccio la Santa. E d’ufficio mi è toccato di fare la Patrona di Palermo: vedi che prio…”.
Avanti, i palermitani, in fondo, sono buoni…
“Sì, quando dormono. Quando si svegliano ricominciano a sporcare tutto. Sono la Patrona di una città che vive in simbiosi cu ‘a munnizza. Bello prio…”.
Allora se va a Villagrazia di Carini e dintorni che fa, diventa atea? Via, non sia così disfattista…
“Non sono disfattista: sono realista. E quello che ho visto negli ultimi giorni, prima del Festino, mi ha provocatola nausea”.
Che ha visto?
“Che ho visto? Che c’erano i senza casa di fronte al Municipio e li hanno presi e sbattuti non so nemmeno dove. Ma si fanno queste cose in mio nome?”
Vabbè Patrona: hanno fatto la festa ai senza casa per poi fare la festa a lei con il Festino: in fondo uno spettacolo è stato…
“Per l’Amministrazione comunale, per voi e per me è stato uno spettacolo: ma per la povera gente è stato un massacro. Io mi sono vergognata…”.
E ha fatto male, perché gli amministratori comunali che hanno deportato i senza casa non si sono vergognati e non si vergognano…
“Cavoli loro. Dal cielo certe cose si vedono”.
E chiddi sinni futtinu, Santa Patrona. Piuttosto – e poi cambiamo discorso – che consiglio dà lei ai senza tetto di Palermo?
“Di fare come i migranti”.
Prego?
“Si facciano prestare una bella imbarcazione. Se ne vadano al largo di Lampedusa e chiamino il Ministro Alfano. Con un colpo di Mare Nostrum si facciano riportare a Palermo, in nave. Al Porto troveranno ad accoglierli l’Arcivescovo della città, Cardinale Paolo Romeo, il Sindaco Leoluca Orlando e persino il manager della Asp. A questo punto gli daranno ospitalità, vitto e alloggio”.
E se l’Arcivescovo, il Sindaco e il manager della Asp se la ‘scuarano’: in fondo sono quelli che, fino ad oggi, per i senza casa non hanno fatto nulla. Li potrebbero riconoscere…
“Non credo proprio. Basta che si mascariino un po’. Al limite, intervengo io con un mezzo miracolo e aggiustiamo tutto”.
A proposito di miracoli, dicono che lei, nel vedere Bellolampo e il mezzo fallimento della Rap, si sarebbe pentita di avere salvato Palermo della peste. E’ vero?
“Mi avvalgo della facoltà di non rispondere”.
Ma alla fine, secondo lei, Orlando il Sindaco di Palermo lo sa fare?
“Come sopra”.
Una battuta sull’Arcivescovo-Cardinale Romeo…
“Avanti con ‘sti discorsi: mi vuole mettere in difficoltà. poi se mi sbilancio qui in terra mi richiamano in cielo. Piffavuri…”.
Cambiamo discorso? Che ne pensa di Zamparini?
“Ma chi, quello che non ha mai vinto niente?”.
Ma Santa Patrona, ha riportato il Palermo in serie A…
“Senta a me ‘sto Zamparini mi sembra quello che, come si dice dalle nostre parti, cogghi acqua cu ‘u panaro. Con una piccola variazione sul tema”.
Cioè?
“Quando si raccoglie l’acqua cu ‘u panaru’ dal pozzo, il tempo di arrivare alla sommità e l’acqua non c’è più, perché infilandosi dalle fenditure ru ‘u panaru se ne va di nuovo nel pozzo. Però se c’è qualcuno che, con i secchi giusti, raccoglie l’acqua che cola ru ‘u panaru...”.
Abbiamo capito: Zamparini, a Palermo, prende più di quello che dà. In fondo è un commerciante…
“E’ un furbacchione. Però alla fine meglio lui di tanti altri”.
L’ha visto che hanno messo il tram? Che ne pensa?
“Che ne devo pensare? Cinquanta, sessant’anni fa sarebbe stata una bella cosa. Ma ora con le automobili che, in prospettiva, non inquineranno, mi sembra inutile e incasinante. E poi chi dovrebbe gestire questo Tram? L’Amat? Un’azienda che sta in piedi per scommessa?”.
Ci sarà una linea da Borgo nuovo al centro della città…
“E infatti a Borgo Nuovo faranno a gara per pagare il biglietto”.
Almeno ci dica che impressione le ha fatto il nuovo Tram…
“Che impressione mi ha fatto? Hanno acquistato questi mezzi di trasporto con dieci anni di anticipo sulla stessa rete tranviaria. Li stanno cominciando a usare così, tra dieci anni, quando dovranno acquistare quelli nuovi, diranno che quelli che stanno usando oggi per finto prio sono usurati…”.
Uffa: mai lei è un Santa Patrona o lavora negli Urega?
“Lei mi provoca: guardi che in cielo minchioni non ce ne sono: lì il conto lo presentano a tutti: e lì i conti sono esatti. Al centesimo…”.
Ma almeno il Festino di ieri sera le è piaciuto?
“Gliel’ho detto: l’atmosfera non era delle migliori. I poveri che aumentano, i migranti, i senza casa. Comunque, tutto sommato, è stato passabile”.
Avanti, Santa Patrona: c’erano le donne che tiravano il carro…
“E la novità qual è? A Palermo la carretta l’hanno sempre tirata le donne. Gli uomini hanno solo fatto enormi danni. Comunque ‘sta trovata delle donne era buona”.
I ‘botti’ no?
“A parte che ‘sti ‘botti’ a noi non piacciono. Ma se si debbono fare, che almeno siano coreografici. Quelli di ieri sera erano passabili. Ma non irresistibili”.
Che cosa vuole dire ai palermitani come saluto finale?
“Che da qui a dicembre pagheranno un sacco di tasse. Ma questo già lo sanno”.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…