Pino Apprendi si conferma tra i dirigenti più seri e più anticonformisti della sinistra palermitana. Dice la sua, senza peli sulla lingua, quando i suoi compagni organizzano qualche monelleria’ con la grande distribuzione organizzata. E non esita a schierarsi con i più deboli, anche a costo di inimicarsi i capi del suo partito, spesso arroganti e prepotenti. E il caso del voto agli immigrati in occasione delle primarie del centrosinistra di Palermo del prossimo 4 marzo. Un appuntamento che dovrebbe designare il candidato a sindaco del capoluogo siciliano di questo tormentato ma comunque vivace schieramento politico.
Ieri il nostro giornale ha pubblicato un appello lanciato da oltre duecento dirigenti e iscritti al Pd. Lappello è stato lanciato per evitare che i soliti furbi (o presunti tali) impediscano agli immigrati, con artifizi vari, di votare il prosismo 4 marzo alle primarie.
Sulla vicenda interviene, per lappunto, Pino Apprendi. Che, in un comunicato, spiega: Ogni tanto ci esibiamo in rappresentazioni di ipocrisia che danneggiano la digestione se non sono seguite da gesti coerenti. Mi riferisco alle diverse mozioni, presentate nei consigli comunali e all’Assemblea regionale siciliana per permettere agli immigrati presenti nel nostro territorio di esercitare il diritto di voto. Quasi sempre ci siamo esercitati in dibattiti dove ci siamo differenziati dallopinione del centrodestra, contraria al riconoscimento di questo diritto. Orbene, ora, in occasione delle primarie del centrosinistra, noi facciamo di tutto per complicare le cose e rendere difficile la partecipazione degli immigrati al voto. Finiamola. Facciamoli votare e basta.
Più chiaro di così…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…