Ultimo fine settimana d’estate nel Catanese. Tanti gli eventi programmati tra piazze, teatri e altri spazi. Catania sarà protagonista con numerose iniziative e spettacoli, su tutti la tre giorni che porterà in città alcuni tra gli artisti di strada più famosi e applauditi del panorama internazionale. Il teatro antico di Taormina ospiterà una manifestazione di scherma. Archinué e Antonio Monforte in concerto a Gravina. Il vino sarà protagonista a Milo.
Venerdì ha inizio alle 17 in piazza Federico di Svevia, di fronte al Castello Ursino, la manifestazione Ursino Buskers 2015. Che porterà numerosi artisti di strada a esibirsi per il pubblico catanese. Sabato alle 10.30 al Cortile Platamone, all’interno del Palazzo dell Cultura, si terrà il Buk festival della piccola e media editoria. A palazzo degli Elefanti, alle 21, per il cartellone I Art è in programma Gesti-Balconi in cornice. Evento che prevede videomapping e proiezioni di immagini su superfici reali con effetti tridimensionali. Tutti e tre gli eventi dureranno fino a domenica. Sabato alle 21, in piazza dell’Elefante a Librino, il teatro Massimo Bellini organizza un concerto sinfonico. Alle 18, al Castello Ursino, la rassegna Classica e dintorni propone il concerto Zemlinsky Quintet. Domenica l’istituto musicale Vincenzo Bellini si esibirà nella chiesa di San Nicolò l’Arena alle ore 20. Sabato Il Museo civico all’interno del Castello Ursino rimarrà aperto dalle 20.30 fino a mezzanotte. Ultimo ingresso alle 23.30. Il costo del biglietto è di due euro.
Venerdì Il teatro antico di Taormina ospita l’evento di scherma Italia-Resto del Mondo. Enrico Garozzo, il campione Italiano di spada maschile sarà in gara con i compagni di nazionale contro la squadra capitanata dal campione olimpico Limardo. Il confronto, che impegnerà anche le atlete di fioretto femminile, inizierà alle 21 e sarà trasmesso in diretta televisiva su RaiSport 1. Al teatro Ambasciatori di Catania saranno in concerto i Panpers, lo spettacolo teatrale inizierà alle 18. Al Qubba di Catania serata Quasi Sanremo. Un’ora di musica sanremese selezionata da Franco Seminara. Ingresso in lista. Da venerdì a domenica a Caltagirone si tiene la rassegna Cartone – corti animati e dintorni. Per il Festival della birra e dello street food, al centro commerciale Katanè di Gravina di Catania, è prevista una tre giorni di spettacoli. Venerdì si esibiranno Quei due + 1, sul palco pure il cabarettista David Simone Vinci. Sabato e domenica ancora musica con Antonio Monforte e gli Archinuè. Nella piazza principale di Santa Maria Ammalati, frazione di Acireale, sabato alle 21 riflettori puntati su A seggia, sottotitolo «Canto e danza streusa».
All’arena Corsaro di Catania sarà proiettato sabato alle 20.30 il film Mauro c’ha da fare, con protagonista Carlo Ferreri. La pellicola è stata realizzata dalla 095mm ed è interamente girata in Sicilia. A Paternò apre da venerdì la Fiera di settembre. Si svolge ogni anno nella villa Moncada, per artigiani, commercianti ed agricoltori, di grande richiamo a livello interprovinciale. Sabato e domenica a Santa Venerina ha il via EnoEtna. Vetrina dei vini di Sicilia, mostra-mercato dei prodotti tipici agroalimentari e dell’artigianato. Degustazioni, incontri culturali, conferenze e spettacoli d’intrattenimento. Fiera del bestiame per la tradizionale festa di Sant’Antonio da Padova, a Maletto.
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…
I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…
Commento a cura di Stefania Arcara, docente di Gender studies a UniCt e fondatrice del…
«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…