Nonostante le previsioni meteo incerte, il weekend sarà ricco di appuntamenti sparsi per tutte le nove province dell'Isola. Ce n'è per tutti i gusti: processioni religiose, mostre, escursioni, passeggiate e laboratori con attività pensate per i più piccoli
Gli eventi del fine settimana delle Palme in Sicilia Tra rappresentazioni sacre e spettacoli all’aperto
Gite fuori porta, eventi pasquali, mostre e spettacoli. Ecco, tutti gli appuntamenti in programma per decidere cosa fare questo fine settimana in giro per la Sicilia.
Agrigento. Natura, divertimento e degustazioni di vini. Sono gli ingredienti della passeggiata tra i vigneti nella Valle del fiume Platani, in programma domenica alle 9. Tra gli appuntamenti per i più piccoli ci sono: l’archeo-laboratorio dedicato alla Gigantomachia, domani alle 10, lo spettacolo di magia e ventriloquismo, domenica alle 16, e la notte della Luna al Planetario, domani alle 20. In scena al Pirandello, la pièce Il piacere dell’onestà per la regia di Liliana Cavani. Pronti per vivere un’esperienza tra arte e benessere? Casa museo Scaglione di Sciacca propone lo yoga al museo. Domenica alle 9, nella Giornata Nazionale della donazione degli organi si terrà PasseggiAIDO, passeggiata naturalistica sulla spiaggia di Marianello. Aragona celebra la Sagra du Taganu, piatto locale a base di uova, pasta, tuma e carne. Domenica, invece, entrerà nel vivo a Favara la Sagra dell’agnello pasquale, dolce locale con pasta di mandorla e pistacchi.
Caltanissetta. Nel capoluogo nisseno, nella domenica delle Palme, si rinnova la tradizione con la processione di Gesù Nazzareno. Su una barca infiorata, il simulacro di Cristo attraverserà le vie della città. Marco Bonini presenterà domani alle 18.30 presso la libreria Ubik, il suo primo romanzo Se ami qualcuno dillo. Palazzo Moncada ospita due mostre: La Procesion – cinquecento anni di storia, scatti sulla settimana andalusa e nissena di Melo Minnella e Segni e sogni della tradizione mediterranea di Michelangelo Lacagnina.
Catania. Buone notizie per pedoni e ciclisti: torna domenica l’appuntamento con il Lungomare liberato. Lo scrittore Sergio Ragone presenterà domani alle 19,30 alla libreria Prampolini il suo nuovo libro #Euapiedi. Nicola Alberto Orofino porta sul palco del Canovaccio la pièce Nove con Egle Doria. S’intitola Innamorato perso, la performance di Enrico Brignano, in programma domani alle 21 ad Acireale. La lepre Gastona e la tartaruga Gelsomina sono le protagoniste della fiaba per bambini, in scena domenica alle 18 al Piccolo Teatro della Città. Piccoli voti di scuola è il titolo dello spettacolo di Luigi Del Cin dedicato ai bambini, domenica alle 17 al teatro Coppola. Per gli amanti della danza contemporanea, la compagnia Zappalà propone Patria. Palazzo Biscari ospita Pasquettando, mostra d’artigianato siciliano. Al Midullà, domani alle 22, in concerto i Mag con Marco Messina, Costanza Alegiani e Riccardo Gola. Si inaugura domani alle 19 allo spazio Open, Tratti, la personale dell’attrice Paola Greco. Castello Ursino ospita, domani alle 17, il concerto di quaresima Stabat Mater sulle musiche di Pergolesi. Tre le escursioni in programma nel weekend: il trekking alla Valle del Bove , la passeggiata naturalistica a Prato Fiorito e il tour nelle campagne di Mineo alla scoperta di Rocca del Topo.
Enna. Fino a sabato, il capoluogo ennese accoglie la Festa del libro e della lettura. Dove ci sta conducendo quest’epoca senza punti di riferimento? A rispondere il comico Mario Zamma che porta sul palco del Garibaldi lo spettacolo Scombussolati. Si chiama Uova di Pasqua decorate, il laboratorio creativo dedicato ai più piccoli, domani alle 16 alla Fabbrica Mivà. Nella settimana che precede la Pasqua, si rinnova l’appuntamento con la Casazza di Nicosia. Rappresentazione storica itinerante con personaggi in costume d’epoca divisi in gruppi simboleggianti episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Messina. Il Duomo di Messina, i laghi di Ganzirri, Capo Peloro, i Colli San Rizzo, sono alcune tappe del suggestivo tour proposto da Live Sicily Experience, in programma domenica alle 10. Ogni cosa Bellissima, monologo sull’esistenza, approda al Clan Off Teatro. Il capolavoro di Anton Cechov Il Gabbiano rivive nell’adattamento di Giancarlo Sepe con Massimo Ranieri. I Fratelli Mancuso, si esibiranno con Un canto essenziale all’Alfieri di Naso, domenica alle 21.30. Per una gita domenicale c’è l’escursione sull’altopiano dell’Argimusco e al borgo di Montalbano Elicona.
Palermo. Giochi, sport, cultura e divertimento: torna l’atteso appuntamento con La Domenica Favorita. Sanlorenzo mercato inaugura la bella stagione con un weekend dedicato al pesce azzurro. Tacus arte propone due suggestivi itinerari: la visita guidata al quartiere ebraico di Palermo, domani alle 15.45, e il tour sulle tracce della comunità araba, domenica alle 10. Tre gli eventi pensati per i più piccoli: il laboratorio Una baraonda di foresta, domenica alle 11 al Bioparco, The magic Castle, visita-gioco in inglese al Castello della Zisa, domenica alle 11, Una mattina in fattoria con giro a cavallo, domenica alle 10. Per gli amanti del teatro: Fotofinish di Flavia Mastrella, Antonio Rezza, delirio surreale sulla solitudine, al Biondo e Carillon, la scatola sonora con Salvo Piparo al Politeama. A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, la città celebra il genio italiano con una mostra. Plenilunio ritual de primavera: la Semana Santa vivida è l’esposizione fotografica promossa dalla Fondazione Ignazio Buttita e allestita allo Spasimo. La domenica delle Palme a Gangi, manifestazione religiosa più importante d’Italia, comprende: la processione delle Confraternite e l’esibizione dei tamburinara. A Caccamo, invece, domenica si celebra U Signuruzzu a cavaddu. Da segnare per domenica: il trekking nella Riserva Naturale Serre della Pizzuta, e l’escursione al canyon Valle Agnese con flash mob #STOPesticidi.
Ragusa. In scena, domenica alle 19, al Garibaldi di Modica, lo spettacolo di Mario Incudine Mimì, dedicato a Domenico Modugno. Fantasia italiana è il titolo del concerto di musica classica, al Don Bosco. Per chi preferisce passare una domenica alternativa, c’è il tour alla Grotta delle Trabacche e visita al Castello di Donnafugata.
Siracusa. S’inaugura domani alle 18, la Biennale d’arte contemporanea nel cuore di Ortigia. Mentre, fino al 30 ottobre sarà fruibile Ciclopica: la grande scultura internazionale Da Rodin a Giacometti. Lo scrittore Salvo Toscano presenterà domenica alle 11 alla libreria Gabò, il suo nuovo romanzo Joe Petrosino – Il mistero del cadavere nel barile. Maria Attanasio, Simonetta Agnello Hornby, Achille Bonito Oliva, sono alcuni protagonisti del Festival Nei luoghi della Bellezza, a Noto. Due le escursioni previste per domenica: la passeggiata Cava Carosello e l’archeo-trekking a Pantalica.
Trapani. Vinni a cantari all’ariu scuvertu è il titolo dello spettacolo-concerto del cantautore Mario Incudine, al Don Bosco. Ambizione, corruzione, vendetta ed espiazione sono i temi del romanzo di Maurizio Macaluso Sarò Dio. Stefania Ventura porta in scena Lo specchio sincero, fiaba moderna per bambini. Domani alle ore 10:30 al Museo Lilibeo di Marsala avrà luogo l’allestimento espositivo della Nave di Marausa, rivenuta nel 1999 in un’operazione di recupero diretta da Sebastiano Tusa. La domenica delle Palme alcamese coincide con la via crucis. Un lungo corteo, rappresenterà i momenti della Passione di Cristo. I sentieri di Gù propone due itinerari mozzafiato: l’escursione su Monte Cofano,domani alle 9.30, e il trekking nella riserva naturale dello Zingaro, domenica alle 9.30.