Gli eventi catanesi prima del Natale Tra canti natalizi e Lorenzo Fragola

È l’ultimo fine settimana prima delle festività natalizie. Paesi e città della provincia etnea sono addobbati in attesa del 25 dicembre, e non mancano gli eventi a tema. Ma sono pure tanti gli spettacoli che poco hanno a che fare con l’aspetto religioso o folkloristico della festa. Come il concerto di Lorenzo Fragola, che si tiene domenica al palazzetto dello sport di Acireale. 

Eventi natalizi
Al museo civico Castello Ursino prosegue, fino al 14 febbraio, la mostra su Chagall. Fino al 6 gennaio prezzo ridotto a 5 euro. Altre opere dell’artista, insieme a creazioni di Renoir, Renato Guttuso, Toulouse-Lautrec e Giacomo Balla sono esposte nella Sala delle Grida della Camera di Commercio di Catania. Fanno parte della mostra Antiquamente, che torna per il lungo periodo natalizio con una terza edizione di caratura internazionale. Le visite sono consentite tutti i giorni fino al 3 gennaio, dalle 10.30 alle 20, con ingresso libero. Zampognarea è la mostra multimediale di strumenti musicali e fotografie in programma al Teatro Machiavelli – in Piazza Università, 16 – che resta aperta fino al 30 dicembre 2015. I Mercatini di Natale, a Zafferana etnea, sono visitabili fino al prossimo 6 gennaio. Si svolge a Mineo la manifestazione Per il Natale a Mineo per valorizzare l’esperienza ventennale dei maestri presepisti locali. Torna a Mascalucia il mercatino dell’artigianato. L’evento si svolgerà nella piazza antistante il palazzo municipale (piazza Leonardo Da Vinci) da sabato fino a mercoledì 23 dicembre. Tante e diverse le attrazioni: artigianato locale, prodotti tipici, ma anche tanta animazione per bambini con strutture gonfiabili, Babbo Natale e Minions.  Al Borghetto Europa di Catania, fino a domenica, torna l’appuntamento con il Pop Up Market

Canti di Natale
La corale della Cattedrale di Catania, diretta dal maestro Puccio Sanfilippo, si esibisce in un concerto di Natale all’interno della chiesa S. M. del Carmelo di Canalicchio, alle 19. Lo spettacolo musicale A Nuvena de picciriddi, con protagonisti i bambini del gruppo folk Carusiddi e Picciriddi, si svolge nella parrocchia Resurrezione del Signore, viale Castagnola 4 Librino, alle ore 19.30. Il concerto natalizio, a cura dell’ Unione italiana ciechi, viene ospitato nella basilica Maria SS. Annunziata al Carmine, di Piazza Carlo Alberto, alle 19.30. All’interno della Badia S. Agata, alle 20, si esibisce il coro giovanile dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini, ingresso libero.

Incontri
Gi appassionati dei fumetti e della cultura pop possono assaporare le briciole di Etna Comics grazie al Day Zero, che quest’anno si svolge ad Acireale, sabato dalle 16 alle 21, e domenica dalle 10 alle 21. L’evento è a ingresso gratuito e permetterà a tutti i fan di gustare un antipasto della sesta edizione della manifestazione insieme a fumettisti, disegnatori, youtubers, videogamers e cosplayers. Domenica, alle 17, all’interno del museo di Trecastagni, ex Chiostro di San Francesco (piazzale Vecchio Municipio), viene inaugurata la mostra interattiva Dalle Neviere e Nevaroli di Sicilia alla storia della Granita Siciliana. Resta visitabile fino al 31 dicembre 2015. È un tuffo nel passato per conoscere e scoprire nel dettaglio e dall’origine la storia del commercio della neve e della granita artigianale in Sicilia, i suoi personaggi, il territorio, le materie prime. L’associazione culturale Zzenia organizza La Domenica delle Arti…in Tour. La manifestazione – che domenica fa tappa a Piedimonte Etneo, dalle 10 alle 22, in Piazza Madre Chiesa. La domenica delle arti, giunta quest’anno alla terza edizione, nasce per valorizzare l’artigianato e l’arte locali, gli antichi mestieri, le tradizioni ed il centro storico cittadino. Animazione, musica e giochi per bambini; e per i più piccoli anche una foto con Babbo Natale. Le giornate della solidarietà. L’altalena del sorriso proseguono sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 all’auditorium S. Nicolò di Mascalucia. Domenica, alle 10, a Palazzo della Cultura, si tiene lo spettacolo Corte e Auditorium. Incontro con le famiglie, giochi e balli. Ingresso libero. 

Musica
Ma Musica Arte
– il club di via Vela a Catania – e Boogie Crew sabato presentano il secondo appuntamento dell’anno di Matrioska. Ospite della serata è Frankie Hi-Nrg Mc con un suo live show case. Inizio spettacolo alle 22. Nella sala Calibro si alterneranno i dj’s Renato G.lo e Paolo Mei, nella Club House i dj’s Vicky Firetto e Fernando Gioeni, videoshow VjKar, graphic di Judoboy. Domenica, alle 20.30, viene presentato il romanzo Atlante degli abiti dismessi di Elvira Seminara, segue un talk di Giuseppe Lorenti con l’autrice e la mostra delle installazioni ispirate al libro. In seconda serata La strana coppia, teatro jam session con Antonio Ferlito e i Ma Music & Friends. Sabato, a palazzo della Cultura, si tiene alle 20.30 il Recital del trio popular Agatino Scuderi chitarra, Claudio Fassiolo chitarra, Daniele Turiano charango, a cura di Associazione Sicilia, Arte, Cultura. Ingresso a pagamento. All’interno della chiesa di S. Nicolò l’Arena, Piazza Dante, alle 18 si tiene il concerto orchestrale e pianistic Magie del Natale 2015.Bachi da pietra sono in concerto sabato alle 22 al Barbara DiscoLabOrelle – modella, cantante e polistrumentista – si esibisce domenica alle 22 al Glamour Café.

Teatro
Al Piccolo teatro della Città debutta La Nave delle spose, lo spettacolo è in programma sabato alle 21 e domenica alle 17.30. Nel cartellone della Sala Magma – di Via Adua 3 a Catania – sabato alle 21, e domenica alle 18 replica Gaber, per esempio. Ad accompagnarlo, la Metamorfosi Band, composta da Salvo Giunta (pianoforte e tastiere),Mario Lo Bianco (chitarre), Roberto Paternò (basso), Maurizio Iaconinoto (batteria).

Mostre
Sabato
, al Castello Di Nelson, ore 09.30, si terrà l’inaugurazione della Mostra – Convegno dal titolo Scultura, l’evoluzione della materia a cura di Adriano Pricoco. Espongono, con altrettante opere: Annalù Boeretto, Bob Clyatt, Cristina Costanzo, Alessio Deli, Jorge Egea, Anna Gillespie, Paolo Guarrera, Fatima Messana, Sebastiano Messina, José Manuel Martínez Perez, Natale Platania, Gesualdo Prestipino, Alessandro Reggioli, Gianni Ruggeri, Giovanna Vinciguerra, Gary Weisman. Sabato è possibile visitare le opere in mostra dalle ore 14 alle 17. Domenica 20, dalle ore 9 alle ore 17. Ingresso libero (riservato ai locali che ospitano la mostra).

Libri e passeggiate
Sabato alla Biblioteca Vincenzo Bellini, in via Antonino di Sangiuliano, alle 17 viene presentato il volume di Mavie Carolina Parisi I caratteri dell’alfabeto. Letture di Antonio Famà e Paolo Fazio. Al Teatro Massimo Bellini, ore 17.30, si tiene Dante Xperience Musica, poesia e immagini sulla Divina Commedia, ingresso a pagamento. Alle 10, da piazza Università, muovo le Passeggiate culturali a cura del professor Dario Stazzone. L’itinerario è: Piazza Università, Piazza Duomo, Fontana dell’Elefante, Prospetto Palazzo degli Elefanti, Piazza Mazzini, Via Crociferi.  Domenica – dalle 8.30 alle 13.00 in piazza Indirizzo, ad Acireale – si tiene il mercatino di prodotti da agricoltura biologica e di artigianato locale ed ecosostenibile organizzato da AIAB-Catania, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali Sicilia, con il patrocinio del Comune. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

15 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

15 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

15 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

19 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago