Giurisprudenza: un’altra facoltà spaccata in due

Giurisprudenza elegge il nuovo Preside. Ancora una volta – come è successo pochi mesi fa ad Architettura di Siracusa – ci troviamo di fronte a una facoltà spaccata in due. Una facoltà in cui, di conseguenza, il voto dei rappresentanti studenteschi ha anch’esso, in teoria, un certo peso: 9 voti sui 95 aventi diritto a partecipare alle elezioni.

Si è votato martedì 8.  E nonostante l’altissima partecipazione (hanno votato ben 94 su 95 aventi diritto), nessuno dei due candidati in lizza per la successione ad Arcidiacono – i professori Mario Barcellona e Vincenzo Di Cataldo – ha raggiunto il quorum richiesto: 48 voti, maggioranza assoluta. 

Il professor Mario Barcellona, ordinario di Istituzioni di diritto privato, ha ottenuto infatti 40 preferenze, mentre il professor Vincenzo Di Cataldo, ordinario di Diritto commerciale, ha ottenuto 41 preferenze; 8 sono state le schede bianche, 5 quelle nulle. 

Tra i voti nulli e gli astenuti si deve contare la schiera dei fedelissimi dell’ex preside, il professor Arcidiacono, che sarà dunque determinante. Si prevede che alla seconda tornata di votazioni, che si terrà martedì prossimo e per la quale occorrerà conquistare sempre la maggioranza assoluta dei 95 aventi diritto (81 tra docenti, assistenti e ricercatori confermati, 5 rappresentanti del personale, 9 rappresentanti degli studenti) l’ex Preside scioglierà la riserva, schierandosi per uno dei due candidati e contribuendo quindi in maniera decisiva all’elezione del suo successore.

Come nel caso di Architettura, Step1 continua a ritenere indispensabile che – per ragioni di trasparenza del voto – i delegati studenteschi, in quanto rappresentanti, esprimano in assemblea e attraverso un pubblico dibattito sui siti web studenteschi le loro opzioni di voto, giustificandole in relazione alle esigenze e alle aspirazioni della componente studentesca.

Noemi Coppola

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago