Giurisprudenza non riconosce l’ECDL privata

Gent.le Redazione di Step1,
inoltriamo il seguente Comunicato scritto da uno studente di Legge e presente nello stesso Forum di Giurisprudenza, in data 15 Novembre 2006:

Oggi una dottoressa della Segreteria Didattica mi ha fatto sapere che soltanto coloro che hanno conseguito la Patente Europea del Computer (“ECDL”) presso sedi convenzionate site in scuole statali hanno la possibilità di vedersi accreditati i punti come “Ulteriore Attività Formativa”, mentre coloro che l’hanno conseguita presso Scuole Private no.

Motivo? Perchè secondo il Consiglio di Facoltà nella maggior parte delle scuole private si vende tutto, anche la ECDL. E di conseguenza, per non discriminare nessuna scuola privata in particolare, il nostro Consiglio ha pensato bene di discriminare l’intero complesso di scuole private.

Ebbene, vorrei fare notare che in realtà gli esami per il conseguimento della ECDL sono UGUALI in TUTTA EUROPA, senza alcuna distinzione. I quiz provengono direttamente dalla banca dati centrale, avente sede a Roma, e le varie sedi convenzionate situate nell’ambito di tutto il territorio sono soltanto delle mere “Filiali”, una sorta di succursali, assolutamente indipendenti dall’attività principale (scolastica, ad esempio, ma non solo) che si svolge nel luogo presso cui hanno sede.

Di conseguenza, è assolutamente arbitrario ed irragionevole, a mio avviso, distinguere tra ECDL conseguite presso Sedi Convenzionate site in Strutture Statali ed ECDL conseguite presso Sedi Convenzionate site in Strutture Private.

Motivo? Gli esami sono sempre gli stessi, uguali per tutti, ribadisco. In ogni sede non c’è alcuna commissione interna che (come accade sovente, invece, per gli esami di maturità) potrebbe agevolare coloro che sostengono gli esami ECDL presso le Sedi site in Scuole Private.

Propongo di ridiscutere la questione nel prossimo Consiglio di Facoltà, di ritenere questa questione “Urgente” (perchè interessa molti studenti di Giurisprudenza che, come me, hanno in buona fede conseguito la Patente Europea presso la Sede Autorizzata più vicina al proprio luogo di abitazione, per fare un esempio), e mi auguro che vi sia una seria e importante mobilitazione soprattutto da parte dei Nostri Rappresentanti.

Distinti Saluti.

La Redazione de LaBarchetta.Net.

Redazione Step1

Recent Posts

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

49 minuti ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

2 ore ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

6 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

16 ore ago