Alla fine ha detto no. Antonio Presti, mecenate della Fiumara d’Arte, uomo che ha dedicato la sua vita alla cultura, non vuole fare l’assessore regionale ai Beni culturali al posto di Antonio Zichichi. Quello della politica non è il suo mondo. E non è difficile comprenderne le ragioni. Soprattutto dopo il caso Battiato.Al quale era stata garantita, come aveva chiesto lo stesso Presti, assoluta libertà dai ‘politicanti’ e che, invece, alla fine è stato ‘licenziato dalla giunta Crocetta, proprio su pressione dei signorotti della politica.
In ogni caso, il Presidente della Regione, che ha tentato di convincerlo, oggi si è rassegnato: “E un artista dice e non vuole fare lassessore”.
Così, oggi pomeriggio all’Ars, Crocetta ha annunciato i nomi dei suoi nuovi assessori: Michela Stancheris, a quanto pare sua storica assistente bergamasca, si occuperà di Turismo al posto di Battiato mentre i Beni Culturali saranno guidati dall’archeologa Maria Rita Sgarlata che succede ad Antonio Zichichi.
“Sono contenta per la nomina ma per me e’ anche una sofferenza perché ho un legame di affetto con il Presidente Crocetta- ha detto Stancheris- questa proposta mi ha colto di sorpresa, l’ho saputo appena un quarto d’ora fa, quindi un discorso non l’ho preparato. Ma conosco il settore del Turismo”. Speriamo…
Giunta Crocetta, Presti e i suoi incomprensibili dubbi. Caso Battiato docet
Antonio Presti, il poeta e la politica
Firma lappello online: Presidente Crocetta, noi stiamo con Battiato
La replica (indiretta) di Battiato: La politica è menzognera. Il Video
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…
La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…
A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…
I carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura cautelare a Sant'Agata di Militello in…
In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…
In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…