Giro di vite su trasporto illecito di rifiuti Sequestrati due autocari, tre denunciati

Due autocarri sequestrati e tre persone persone denunciate all’autorità giudiziaria per violazioni alla normativa ambientale. È questo il bilancio dei controlli svolti dal nucleo di tutela, decoro ed igiene urbana della polizia municipale lunedì scorso nel quartiere Bonagia e ieri pomeriggio a Mondello. Nel primo intervento, gli agenti hanno intercettato in viale Regione Siciliana un autocarro carico di sfabbricidi di materiali edili e ne hanno osservato i movimenti fino alla destinazione, in via Aloi, nel quartiere Bonagia, dove il mezzo è entrato all’interno di un’area adibita a discarica di rifiuti. Il conducente del veicolo, arrestata la marcia all’interno dell’area, veniva colto in flagranza dagli agenti, mentre dal cassone depositava gli sfabbricidi sul suolo.

Al controllo dei documenti, questi risultava privo dell’iscrizione all’albo dei gestori ambientali e non aveva a bordo dell’autocarro il formulario di identificazione dei rifiuti come previsto dalla normativa ambientale. Quindi, gli agenti hanno sequestrato il veicolo e denunciato il conducente, C.P. di 48 anni, per trasporto e abbandono illecito di rifiuti. Dell’intera area estesa circa 2 mila metri quadrati in totale, in attesa di ulteriori accertamenti, sono stati sequestrati circa 800 metri quadrati in cui sono stati stoccati i rifiuti, consistenti in materiali di demolizioni edili, di risulta, ferrosi, infissi, vetro, plastica, copertoni di autocarro, carcassa in ferro di autocarro per un totale di circa 1200 metri cubi. Oltre al conducente dell’autocarro, un trentatreenne, dichiaratosi custode dei luoghi è stato anch’esso denunciato all’autorità giudiziaria.

L’altro intervento, è stato compiuto a Mondello, dove gli agenti hanno fermato un autocarro mentre transitava in via Galatea, con il cassone ricolmo di frammenti di rocce, terra da scavo e sfabbricidi misti. Ai controlli di rito, il conducente A.G. di 60 anni, poiché risultava sprovvisto dell’iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali è stato denunciato all’autorità giudiziaria e l’autocarro è stato sequestrato. Con questi ultimi due interventi, in questo primo scorcio del 2018 il bilancio dell’attività del nucleo tutela, decoro ed igiene urbana mirata al controllo dei trasporti illeciti di rifiuti ammonta a 14 autocarri sequestrati, di cui 10 per trasporto illecito di rifiuti, 4 per mancanza di copertura assicurativa e sono inoltre stati eseguiti 266 controlli sulle discariche abusive e comminate 87 sanzioni.

Redazione

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

57 minuti ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

9 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

10 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

13 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

16 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

16 ore ago