Lo spagnolo Benat Intxausti ha vinto la terza edizione del Giro di Pechino. La quinta e ultima tappa è andata allo sloveno Mezgec (Argos – Shimano), che ha preceduto Nacer Bouhanni (FDJ) e Moreno Hofland (Belkin)
Nella frazione odierna, partita da piazza Tien an men e conclusasi all’ombra dello stadio Nido d’Uccello, al 117° km è iniziata la solita fuga di giornata. Dopo una ventina di chilometri i protagonisti sono stati Olivier Kaisen della Lotto Belisol, Christian Meier dellOrica GreenEdge, Manuele Boaro del Team Saxo – Tinkoff, raggiunti poi da Marco Pinotti della BMC e da Juan Antonio Flecha della Vacansoleil. Da segnalare che questi ultimi due, Pinotti e Flecha, oggi hanno corso la loro ultima gara da professionisti. L’italiano diventerà direttore sportivo della BMC.
Negli ultimi chilometri sono state le squadre dei velocisti a darsi battaglia, in particolare Omega Pharma – Quick Step, che ha mandato Tony Martin a fare selezione, FDJ e Argos – Shimano. Alla fine proprio questultima ha avuto la meglio con Luka Mezgec.
Bouhanni si è accontento del secondo posto, che gli ha permesso di aggiudicarsi la classifica a punti, mentre Romain Bardet (Ag2r) e il miglior giovane e Damiano Caruso (Cannondale) il miglior scalatore.
Archiviata lultima corsa della stagione con il Giro di Pechino vinto da Benat Intxausti, è ufficiale il successo dello spagnolo Joaquim Rodriguez nellUci World Tour. Il corridore della Katusha ha fatto meglio di tutti con 607 punti grazie al successo nel Giro di Lombardia, secondo Froome, vincitore del Tour de France, che aveva dato forfait per la corsa in Cina e terzo Valverde.
Stabile anche la classifica per nazioni con la Spagna che ha conquistato agevolmente il primato su Italia e Colombia, mentre la Sky perde la leadership nel ranking delle squadre, costretta a cedere alla squadra spagnola Movistar, che completa così l’en plein iberico, con la Katusha che chiude il podio finale.
Per quanto riguarda gli italiani, Vincenzo Nibali chiude 5°, Michele Scarponi, 16°, Domenico Pozzovivo 34°, Enrico Gasparotto 45° e Filippo Pozzato, lunico oltre Nibali a vincere una gara del World Tour, al 47° posto. Gli altri sono tutti oltre la 50esima posizione.
Giro di Pechino, ordine darrivo della quinta tappa:
1) Luka Mezgec (Argos – Shimano) 2h 23? 56?
2) Nacer Bouhanni (FDJ)
3) Moreno Hofland (Belkin)
4) Matti Breschel (Team Saxo – Tinkoff)
5) Roberto Ferrari (Lampre – Merida)
6) Alexey Tsatevich (Katusha)
7) Alessandro Petacchi (Omega Pharma – Quick Step)
8) Rudiger Selig (Katusha)
9) Yauheni Hutarovich (Ag2r La Mondiale)
10) Bernhard Eisel (Sky)
Classifica generale definitiva:
1) Benat Intxausti (Movistar) 19h 35? 46?
2) Daniel Martin (Garmin-Sharp) +10?
3) David Lopez (Sky) +13?
4) Rui Costa (Movistar) +18?
5) Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) +24?
6) Tony Martin (Omega Pharma-Quick Step) +24?
7) Jan Bakelants (RadioShack Leopard) +26?
8) Robert Gesink (Belkin) +26?
9) Ivan Basso (Cannondale) +26?
10) Garikoitz Bravo Oiarbide (Euskaltel-Euskadi) +31
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…