Giorgio Merletti (nella foto, a destra, tratta da www3.varesenews.it) è stato eletto Presidente di Confartigianato Imprese per il quadriennio 2012-2016 dallAssemblea della Confederazione che rappresenta 700.000 artigiani e piccole imprese. Il nuovo Presidente sarà affiancato dai vice Presidenti Claudio Miotto (Vice Presidente Vicario), Rosa Gentile e Marco Granelli.
Merletti succede a Giorgio Guerrini, che ha guidato la Confederazione dal 2004 e al quale il neo Presidente ha rivolto il ringraziamento di Confartigianato per limpegno dedicato, in questi 8 anni, alla valorizzazione e allo sviluppo dellartigianato e delle piccole imprese. Faranno parte della Giunta esecutiva nazionale di Confartigianato anche tre siciliani: il Presidente ed il vice- Presidente della Federazione regionale, Filippo Ribisi e Giuseppe Interdonato ed il Presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina.
Il nostro impegno nella Giunta nazionale sarà proiettato verso la risoluzione dei problemi del Mezzogiorno- spiega Filippo Ribisi (nella foto a sinistra) – larea del Paese che oggi sta pagando il prezzo più alto della crisi. Lavoreremo a beneficio del tessuto imprenditoriale, creando i presupposti per fare rete e rafforzare le forme di integrazione di servizi, di politiche, di azioni sindacali ed associative. LOrganizzazione porterà avanti, più e meglio di prima, lattività di rappresentanza degli artigiani interpretandone le istanze ed i bisogni, nellottica di una prospettiva ed una visione strategica peculiare per le piccole imprese.
Sono felice di questa rielezione – dichiara Nunzio Reina, perché è la conferma di un lavoro svolto bene e con impegno. Impegno a cui sarò fedele anche nei prossimi quattro anni, sempre con l’obiettivo di tutelare i diritti degli artigiani e offrire una prospettiva adeguata all’aspetto economico del settore.
Questa riconferma di Reina – aggiunge il segretario provinciale di Confartigianato Imprese Palermo, Marcello Vizzini – è il premio ad un’attività nel mondo dell’Artigianato in cui l’impegno profuso ha sempre dato i suoi buoni frutti.
Il neo Presidente Merletti ha dichiarato di voler onorare il suo mandato, indicando le linee dellazione confederale. In questa difficile fase della nostra economia ha sottolineato serve uno sforzo eccezionale per costruire un contesto favorevole alle potenzialità imprenditoriali del nostro Paese, per irrobustire il tessuto produttivo dellartigianato e delle piccole aziende, per migliorarne la capacità competitiva e consentire loro di uscire dalla crisi.
Merletti ha poi citato le imminenti scadenze elettorali che ha detto richiedono il nostro impegno di elaborazione di proposte da rivolgere alla politica per difendere e valorizzare 4.292.538 micro e piccole imprese italiane che danno occupazione a 9.836.832 addetti. In particolare, le imprese artigiane sono 1.447.070 e danno lavoro a 3.210.793 addetti. Le micro e piccole imprese rappresentano il 98,2% del totale delle aziende italiane e il 58,9% degli addetti, contribuiscono al 38% del fatturato totale delle imprese, al 41,2% del valore aggiunto e al 40,4% degli investimenti.
Il nuovo Presidente ha confermato la fiducia a Cesare Fumagalli nellincarico di Segretario generale di Confartigianato.
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…
Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…
È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…