Giorgio Cristaldi, parrucchiere da Catania al Vietnam Tra i nove big del mondo a insegnare ai giovani locali

Mettete insieme, nella città più popolosa del Vietnam, nove parrucchieri di fama internazionale e trenta ragazzi con forbici e voglia di imparare. È quello che hanno fatto Wella e Unicef con il progetto Making waves, portando a Ho Chi Minh City nove guru dell’acconciatura e, tra questi, il catanese Giorgio Cristaldi, noto nel capoluogo etneo per essere il titolare di Modhair, il salone da barba dallo stile vintage.

Per quindici giorni i professionisti sono stati a contatto con i ragazzi di una scuola di formazione vietnamita per parrucchieri tra i 14 e i 18 anni. «Si iniziava al mattino con lezioni teoriche – racconta Cristaldi, unico italiano selezionato come mentore – e, dopo aver spiegato la tecnica dello shampoo, del colore e del taglio, si dava loro spazio per mettersi alla prova».

I professionisti scelti per il progetto si sono impegnati a trasmettere la loro esperienza e a svelare i trucchi del mestiere con l’obiettivo di offrire un’opportunità di emancipazione ai giovani che vivono in condizione di disagio sociale, in un Paese in cui un terzo della popolazione è under 18. Nonostante lo sviluppo economico dell’ultimo decennio, infatti, la realtà che il giovane siciliano ha visto da vicino è fatta di ragazzi e ragazze «sempre concentrati e con tanta voglia di imparare, ma spesso si tratta di adolescenti lavoratori, orfani o bambini che provengono da famiglie molto povere e rischiano abusi o violenze».

Da quando è nata la partnership tra Wella e Unicef, nel 2011, sono stati supportati oltre 37mila giovani in Vietnam, Brasile e Romania e Cristaldi, già alla sua seconda esperienza dopo un viaggio in Romania, confessa di avere capito quanto può essere importante il suo lavoro «per far conoscere moda e bellezza dove non è facile trovarle».

«I ragazzi hanno appreso velocemente e sono certo che metteranno a frutto ogni nostro consiglio – spiega il parrucchiere siciliano -, ma sono io ad aver imparato tanto dalle loro storie e dal loro impegno». E non solo. I colleghi americani, australiani e inglesi con cui ha condiviso l’esperienza «erano delle eccellenze del settore – ricorda il 25enne -. Una di loro era una professionista di New York, con trenta dipendenti e un tariffario da 350 dollari l’ora, quindi è stato un momento di apprendimento unico anche per me».

Flavia Musumeci

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

19 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

19 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

24 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago