Giarre, il cuoco 19enne tra i più talentuosi d’Italia «Il sogno? Diventare da grande come il mio prof»

Ogni anno l’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi, apre le sue porte agli studenti più talentuosi degli istituti alberghieri d’Italia e li premia con la Summer school, una settimana di lezioni e formazione professionale su cucina, pasticceria, sala e sommellerie alla Reggia di Colorno, a Parma. E tra i giovani premiati quest’anno c’è anche un catanese, Stefano Toscano, 19 anni e fresco di diploma all’istituto Giovanni Falcone di Giarre. «Lo scorso marzo ho partecipato a un concorso, Il talento del taleggio, classificandomi in semifinale col massimo punteggio sulla prova pratica – racconta Stefano a MeridioNews – Ma c’era anche una prova scritta di teoria e, a causa di un singolo errore ai, quiz sono arrivato terzo». Il premio, in teoria, sarebbe stato destinato solo ai primi due classificati «ma i giudici mi hanno notato, mi hanno ritenuto meritevole comunque e mi hanno chiesto se volessi partecipare alla Summer school». 

«Ovviamente ho accettato – continua il giovane – È stata un’esperienza bellissima, tutti erano di una professionalità incredibile e abbiamo seguito dei corsi sulla costruzione di un buffet e su come migliorare la sinergia tra la sala e la cucina, due aspetti fondamentali per i ristoranti». Stefano, che attualmente lavora nelle cucine di un ristorante di Giardini Naxos, ha le idee piuttosto chiare sul suo futuro e non sembra farsi ammaliare dal fascino patinato dei tanti reality e talent show culinari proposti dai canali televisivi: «Secondo me dietro a programmi di quel tipo c’è tanta finzione, e a me non piace l’idea di dover fingere con la mia grande passione, la cucina. Non credo parteciperei mai».

Anche perché il suo obiettivo è lontano dagli schermi televisivi. «Il mio sogno è diventare un insegnante. So che potrà non sembrare il massimo delle aspirazioni, ma trovo davvero fantastico, e importante, poter tramandare agli altri ciò che è stato insegnato a me. Come ha fatto il mio professore di Enogastronomia, Moreno Emmi, un pilastro fondamentale per la mia formazione e colui che mi ha instillato l’amore per questo mestiere. Ecco, da grande vorrei diventare come lui». Intanto per il futuro prossimo, Stefano ha già un altro importante impegno: «Frequenterò per un anno la scuola di cucina di Massimiliano Alajmo a Creazzo, a partire dal prossimo gennaio: ho vinto una borsa di studio a una gara nazionale di cucina disputata a Ragusa». Il piatto che ha conquistato la giuria? «Un antipasto con scapece di pesce spada su macco di fave e pane alle acciughe. E anche un dessert: una cupola di melanzana candita con mousse di ricotta al limone, salsa al cioccolato con peperoncino e cannella e crumble di pistacchio».

Ornella Balsamo

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago