Giarre, il cuoco 19enne tra i più talentuosi d’Italia «Il sogno? Diventare da grande come il mio prof»

Ogni anno l’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi, apre le sue porte agli studenti più talentuosi degli istituti alberghieri d’Italia e li premia con la Summer school, una settimana di lezioni e formazione professionale su cucina, pasticceria, sala e sommellerie alla Reggia di Colorno, a Parma. E tra i giovani premiati quest’anno c’è anche un catanese, Stefano Toscano, 19 anni e fresco di diploma all’istituto Giovanni Falcone di Giarre. «Lo scorso marzo ho partecipato a un concorso, Il talento del taleggio, classificandomi in semifinale col massimo punteggio sulla prova pratica – racconta Stefano a MeridioNews – Ma c’era anche una prova scritta di teoria e, a causa di un singolo errore ai, quiz sono arrivato terzo». Il premio, in teoria, sarebbe stato destinato solo ai primi due classificati «ma i giudici mi hanno notato, mi hanno ritenuto meritevole comunque e mi hanno chiesto se volessi partecipare alla Summer school». 

«Ovviamente ho accettato – continua il giovane – È stata un’esperienza bellissima, tutti erano di una professionalità incredibile e abbiamo seguito dei corsi sulla costruzione di un buffet e su come migliorare la sinergia tra la sala e la cucina, due aspetti fondamentali per i ristoranti». Stefano, che attualmente lavora nelle cucine di un ristorante di Giardini Naxos, ha le idee piuttosto chiare sul suo futuro e non sembra farsi ammaliare dal fascino patinato dei tanti reality e talent show culinari proposti dai canali televisivi: «Secondo me dietro a programmi di quel tipo c’è tanta finzione, e a me non piace l’idea di dover fingere con la mia grande passione, la cucina. Non credo parteciperei mai».

Anche perché il suo obiettivo è lontano dagli schermi televisivi. «Il mio sogno è diventare un insegnante. So che potrà non sembrare il massimo delle aspirazioni, ma trovo davvero fantastico, e importante, poter tramandare agli altri ciò che è stato insegnato a me. Come ha fatto il mio professore di Enogastronomia, Moreno Emmi, un pilastro fondamentale per la mia formazione e colui che mi ha instillato l’amore per questo mestiere. Ecco, da grande vorrei diventare come lui». Intanto per il futuro prossimo, Stefano ha già un altro importante impegno: «Frequenterò per un anno la scuola di cucina di Massimiliano Alajmo a Creazzo, a partire dal prossimo gennaio: ho vinto una borsa di studio a una gara nazionale di cucina disputata a Ragusa». Il piatto che ha conquistato la giuria? «Un antipasto con scapece di pesce spada su macco di fave e pane alle acciughe. E anche un dessert: una cupola di melanzana candita con mousse di ricotta al limone, salsa al cioccolato con peperoncino e cannella e crumble di pistacchio».

Ornella Balsamo

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

51 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago