Gianfranco Miccichè candidato di Forza Italia in Sicilia alle europee?

RADIO TAM TAM DA’ PER POSSIBILE LA PRESENZA IN LISTA DEL FONDATORE DEGLI AZZURRI IN SICILIA. DELLA PARTITA SARANNO L’USCENTE SALVATORE IACOLINO, SALVO POGLIESE, SALVATORE CICU E GIOVANNI AVANTI. L’INCOGNITA DEI CLUB

Se il Nuovo centrodestra democratico di Angelino Alfano e l’Udc, che alle elezioni europee del prossimo maggio dovrebbero andare in coppia, dovessero fallire, i seggi disponibili per Forza Italia, nel collegio Sicilia-Sardegna potrebbero essere due, tre in caso di una grande vittoria (che presuppone il flop della sinistra). Ma i pretendenti sono un po’ di più: quattro, forse addirittura cinque candidati.

La novità delle ultime ore potrebbe essere rappresentata dalla candidatura di Gianfranco Miccichè, che fino a qualche settimana fa non sembrava esserci. Ora invece sembra che il fondatore degli azzurri in Sicilia ci stia ripensando. In ogni caso, la sua non sarebbe una passeggiata elettorale. Tutt’altro.

Finora i candidati certi – ovvero i nomi dei dirigenti di Forza Italia che dovrebbero andare in lista – sono altri. Candidato senza ombra di dubbio è l’uscente Salvatore Iacolino. Pur essendo stato, per anni, vicino al Ministro Angelino Alfano, si è rifiutato di seguirlo nell’avventura un po’ complicata del Nuovo centrodestra. Iacolino è rimasto fedele a Berlusconi. Il suo posto in lista non è in discussione.

Un altro candidato forte è l’attuale vice presidente dell’Ars, Salvo Pogliese. La sua candidatura viene data per certa per un motivo semplice: perché è l’unico candidato in grado di neutralizzare, o quanto meno ridimensionare, la forza elettorale dell’accoppiata Giuseppe Firrarello-Giuseppe Castiglione, suocero e genero. (a destra, Salvo Pogliese)

A Catania e dintorni, Firrarello e Castiglione sono forti. Ma Pogliese, ormai, li batte entrambi. Con in lista l’attuale vice presidente dell’Ars, il vecchio e indomito Firrarello dovrebbe faticare molto. E probabilmente il suo eventuale candidato soccomberebbe.

L’unico modo frenare l’onda lunga di Pogliese potrebbe essere la candidatura dello stesso Firrarello. Già deputato e assessore regionale, per molte legislature parlamentare nazionale, attuale Sindaco di Bronte, Firrarello potrebbe, adesso, provare a spiccare il volo per il Parlamento europeo. Sarebbe, questo, l’unico modo, da parte del Nuovo centrodestra e dell’Udc, per tenere testa a Pogliese a Catania.

(a sinistra, Salvatore Iacolino)

Un quarto possibile candidato, oltre a Pogliese, Iacolino e Miccichè, dovrebbe essere il senatore Salvatore Cicu. Il quinto candidato arriverebbe dal Cantiere Popolare-Pid, Partito alleato di Forza Italia. Si tratterebbe dell’ex presidente della provincia di Palermo, Giovanni Avanti.

Resta l’incognita: il ruolo dei Club di Forza Silvio. Che in Sicilia – stando a indiscrezioni – dovrebbero aver superato quota mille e 400. Berlusconi ha detto a chiare lettere che dai Club verranno fuori, in massima parte, i candidati di Forza Italia alle prossime elezioni politiche.

Non è detto, però, che i Club siciliani non decidano di ‘scaldare i motori’ in vista delle elezioni politiche. Magari provando a piazzare un candidato in lista. Si tratterebbe, alla fine, almeno in parte, di ‘valore aggiunto’ alla lista, che diventerebbe ancora più competitiva. In questo caso i candidati di peso passerebbero da cinque a sei.

Redazione

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

3 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

3 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

10 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

17 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

21 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

21 ore ago