«Siamo davvero convinti di conoscere le piazze, le strade che oggi giorno viviamo e solchiamo a Palermo?». Con questa domanda si apre la presentazione del Ghost Tour, organizzato dall’Alternative Tour Palermo e che si terrà sabato 26 novembre tra le vie del centro storico. «Vogliamo scoprire cosa nascondono le facciate un po‘ decadenti dei sontuosi palazzi nobiliari – spiega Chiara Utro, guida e collaboratrice -. Il confine tra la realtà che sembriamo dominare e l’ignoto è molto labile».
Un appuntamento che partirà alle ore 10 in piazza San Giorgio Dei Genovesi per poi snodarsi appunto all’interno del cuore pulsante della città. «Il Ghost Tour si propone come un itinerario scanzonato e divertente – aggiunge la guida – alla ricerca dei fantasmi che si annidano tra i vicoli del centro storico e che ne rivelano storie nascoste e appassionate. Una passeggiata ricca di effetti speciali per scoprire l’anima vera della città. Il percorso si svolgerà a piedi e si concluderà nel cuore del mercato di Ballarò».
Alternative Tours nasce non troppo tempo fa da un’idea di Enrica Bruno, laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli studi di Palermo e specializzata in Outsider Art e Virgina Glorioso, anch’essa laureata in Storia dell’Arte e specializzata in Arte contemporanea. L’organizzazione crede estremamente nel forte valore pubblico dell’arte e nel suo scopo sociale, ed è proprio partendo da queste basi che costruisce i suoi appuntamenti, mantenendoli sempre, alla portata di tutti. Walking tours unici e originali: dall’arte di strada alle visite dedicate, dalle passeggiate in montagna tra paesaggi e santuari fino ai percorsi più misteriosi, proprio come l’odierno Ghost Tour.
Per partecipare basta scrivere una mail all’indirizzo alternativetourspalermo@gmail.com, così come per prenotare e ricevere ulteriori informazioni sull’evento. Il costo è di 12 euro a persona.
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…