«Siamo davvero convinti di conoscere le piazze, le strade che oggi giorno viviamo e solchiamo a Palermo?». Con questa domanda si apre la presentazione del Ghost Tour, organizzato dall’Alternative Tour Palermo e che si terrà sabato 26 novembre tra le vie del centro storico. «Vogliamo scoprire cosa nascondono le facciate un po‘ decadenti dei sontuosi palazzi nobiliari – spiega Chiara Utro, guida e collaboratrice -. Il confine tra la realtà che sembriamo dominare e l’ignoto è molto labile».
Un appuntamento che partirà alle ore 10 in piazza San Giorgio Dei Genovesi per poi snodarsi appunto all’interno del cuore pulsante della città. «Il Ghost Tour si propone come un itinerario scanzonato e divertente – aggiunge la guida – alla ricerca dei fantasmi che si annidano tra i vicoli del centro storico e che ne rivelano storie nascoste e appassionate. Una passeggiata ricca di effetti speciali per scoprire l’anima vera della città. Il percorso si svolgerà a piedi e si concluderà nel cuore del mercato di Ballarò».
Alternative Tours nasce non troppo tempo fa da un’idea di Enrica Bruno, laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli studi di Palermo e specializzata in Outsider Art e Virgina Glorioso, anch’essa laureata in Storia dell’Arte e specializzata in Arte contemporanea. L’organizzazione crede estremamente nel forte valore pubblico dell’arte e nel suo scopo sociale, ed è proprio partendo da queste basi che costruisce i suoi appuntamenti, mantenendoli sempre, alla portata di tutti. Walking tours unici e originali: dall’arte di strada alle visite dedicate, dalle passeggiate in montagna tra paesaggi e santuari fino ai percorsi più misteriosi, proprio come l’odierno Ghost Tour.
Per partecipare basta scrivere una mail all’indirizzo alternativetourspalermo@gmail.com, così come per prenotare e ricevere ulteriori informazioni sull’evento. Il costo è di 12 euro a persona.
In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…