Gesip, la soluzione c’è: l’Ars

Quello che dice il candidato a sindaco di Palermo, Riccardo Nuti, può anche essere sgradevole: ma è la verità: in questo momento il Comune di Palermo non ha i soldi per pagare i mille e 800 dipendenti della Gesip. E’ – secondo questo giornale – si tratta di una somma ingiustizia. Perché tanti precari, magari meno anziani, sono stati ‘stabilizzati’ negli uffici del Comune di Palermo e nelle società Municipalizzate, mentre i precari della Gesip sono rimasti fuori?

Una soluzione, a nostro modesto avviso, potrebbe essere trovata. Alla fine, per tutelare queste mille e 800 famiglie servono 60-70 milioni di euro all’anno. Bene. La scorsa settimana governo regionale e Ars hanno trovato 300 milioni di euro in meno di 24 ore. Erano soldi che governo e Ars, in modo truffaldino, avevano iscritto fra le entrate. Il commissario dello Stato ha costretto governo e Ars a trovare 300 milioni di euro con ‘tagli’ trasversali a tutti i capitoli di bilancio.

Bene. Noi diamo un consiglio ai lavoratori della Gesip. Intanto potrebbe essere recuperato, senza problemi, il 50 per cento dello stanziamento della cosiddetta tabella H. E sarebbero già 25-30 milioni di euro all’anno. Altri 35 milioni di euro potrebbero essere recuperati da un’ulteriore ‘tosatura’ dei capitoli di bilancio. E’ un modo semplice per trovare le risorse finanziarie. Se governo e Ars hanno trovato 300 milioni in meno di 24 ore, perché non dovrebbero trovare altri 60 milioni di euro? E’ solo questione di volontà politica.

Quella che noi avanziamo è una proposta concreta e percorribile. Le altre proposte – e qui ha ragione Nuti – come la reinternalizzazione o il prepensionamento sono fasulle.

p.s.

Ah dimenticavamo: se dovessero dirvi che i 300 milioni di euro li hanno recuperati solo per quest’anno, sappiate che stanno mentendo. Perché, a partire da quest’anno, i 300 milioni di entrate false non potranno mai più essere iscritte in bilancio. Dunque, i 300 milioni i 90 ‘califfi’ dovranno trovarli ogni anno. E 300 e 360 milioni non fanno una grande differenza.

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Catania, scappa dal b&b senza pagare e ruba 400 euro. Individuato dalla polizia grazie ai tatuaggi

Ha pensato bene di anticipare il check-out dal b&b che aveva prenotato così da non…

8 ore ago

Catania, chiosco-bar in via Plebiscito era un ritrovo di pregiudicati: chiuso per 7 giorni

La polizia a Catania ha sospeso per sette giorni l'attività di un chiosco-bar di via Plebiscito ritenuto…

9 ore ago

Demolizione di un cavalcavia lungo la statale 626, tre giorni di chiusura per eseguire i lavori

Da martedì 5 novembre e fino alle 7 di venerdì 8 novembre, la circolazione lungo…

9 ore ago

Picchiarono il barman in discoteca dopo avere preteso drink a sbafo. Due daspo a Palermo

Il questore di Palermo, Maurizio Calvino, ha disposto l'applicazione di due provvedimenti di divieto di accesso…

10 ore ago

Scooter contro spazzatrice a Trecastagni, tre persone ferite

Un incidente stradale si è verificato questa mattina lungo corso Marco Polo, a Trecastagni, in…

10 ore ago

Catania, approvato il progetto di riqualificazione del Palaspedini per 1,7 milioni di euro

Una spesa di 1,7 milioni di euro per riqualificare, dopo 60 anni, il palazzetto dello…

10 ore ago