Gesap, la vittoria di Leoluca Orlando

La Gesap, la società ce gestisce i servizi a terra press l’aeroporto di Palermo, “Falcone-Borsellino”, ha un nuovo consiglio di amministrazione. Dopo l’assemblea dei soci della scorsa settimana, che ha approvato l’aumento del capitale sociale, ieri il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha rotto gli indugi e ha preteso e ottenuto la convocazione dell’assemblea dei soci.

Il Comune ha così nominato due nuovi consiglieri di amministrazione. Sono Giuseppe Modica e il giovane avvocato Giovanni Battista Scalia. La Camera di Commercio di Palermo ha confermato Roberto Helg. Mentre la Provincia di Palermo ha riproposto Domenico Di Carlo e Dario Colombo, rispettivamente il consigliere che si era dimesso qualche tempo fa e l’amministratore delegato.

Il consiglio di amministrazione si riunirà lunedì prossimo. Sembra probabile la riconferma di Colombo come amministratore delegato. Mentre la presidenza della società dovrebbe essere affidata a Modica.

Il nuovo consiglio di amministrazione pone fine a una bizzarra querelle andata avanti per mesi e che vede Orlando finalmente vincitore.

Quello che è andato in scena negli ultimi mesi alla Gesap, forse, non ha eguali nella storia delle società per azioni (secondo alcuni osservatori, un ‘riassunto’ di quello che è successo finirà nei testi universitari di Diritto Commerciale come un caso unico, da studiare anche sotto il profilo antropologico).

La Gesap, è noto, è una società per azioni. Il pacchetto di maggioranza (41 per cento circa) fa capo alla Provincia di Palermo. Il 31 per cento è di pertinenza del Comune di Palermo. Il 22 circa è della Camera di Commercio di Palermo. Il 3,5 per cento circa è controllato dal Comune di Cinisi. Mentre le restanti azioniste le dividono piccoli soggetti pubblici e privati.

Cosa è successo alla Gesap da destare l’interesse dei cultori di Diritto Commerciale? Intanto c’è la figura del direttore generale-dittatore: ma questa è una caratteristica di molte società. L’aspetto particolare è stato legato al fatto che, a un certo punto, gli amministratori (cioè i consiglieri di amministrazione) si sono ribellati ai soci (cioè a quelli che ‘cacciano’ i soldi).

E’ successo che i due consiglieri di amministrazione del Comune si erano ‘ammutinati’ e, in alleanza con il consigliere di amministrazione della Camera di Commercio, Roberto Helg, governavano la società in contrapposizione allo stesso Comune e alla Provincia di Palermo. In pratica, Provincia e Comune di Palermo, pur controllando oltre il 70 per cento del pacchetto azionario (e pur ‘cacciando’ i soldi), non controllavano la società: da qui l’interesse dei cultori di Diritto Commerciale ‘colpiti’ da questo strano ‘fenomeno’.

Ieri il Sindaco Orlando ha posto fine a questo ‘babbio’. I due vecchi consiglieri di amministrazione del Comune, che erano stato nominati dall’ex Sindaco, Diego Cammarata, sono stati ‘disarcionati’. Al loro posto arrivano due nuovi amministratori.

Per la Gesap si apre una nuova stagione. Va da sé che Orlando e il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, che sono i vincitori di questa partita, troveranno una situazione finanziaria non esattamente idilliaca. La Gesap, infatti, presenta un deficit di 3 milioni di euro. A cui si aggiunge il deficit di Gh – società controllata interamente dalla Gesap – pari a 1,5 milioni di euro.

 

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

14 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

14 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

17 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

22 ore ago