La Gesap, la società ce gestisce i servizi a terra press laeroporto di Palermo, Falcone-Borsellino, ha un nuovo consiglio di amministrazione. Dopo lassemblea dei soci della scorsa settimana, che ha approvato laumento del capitale sociale, ieri il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha rotto gli indugi e ha preteso e ottenuto la convocazione dellassemblea dei soci.
Il Comune ha così nominato due nuovi consiglieri di amministrazione. Sono Giuseppe Modica e il giovane avvocato Giovanni Battista Scalia. La Camera di Commercio di Palermo ha confermato Roberto Helg. Mentre la Provincia di Palermo ha riproposto Domenico Di Carlo e Dario Colombo, rispettivamente il consigliere che si era dimesso qualche tempo fa e l’amministratore delegato.
Il consiglio di amministrazione si riunirà lunedì prossimo. Sembra probabile la riconferma di Colombo come amministratore delegato. Mentre la presidenza della società dovrebbe essere affidata a Modica.
Il nuovo consiglio di amministrazione pone fine a una bizzarra querelle andata avanti per mesi e che vede Orlando finalmente vincitore.
Quello che è andato in scena negli ultimi mesi alla Gesap, forse, non ha eguali nella storia delle società per azioni (secondo alcuni osservatori, un riassunto di quello che è successo finirà nei testi universitari di Diritto Commerciale come un caso unico, da studiare anche sotto il profilo antropologico).
La Gesap, è noto, è una società per azioni. Il pacchetto di maggioranza (41 per cento circa) fa capo alla Provincia di Palermo. Il 31 per cento è di pertinenza del Comune di Palermo. Il 22 circa è della Camera di Commercio di Palermo. Il 3,5 per cento circa è controllato dal Comune di Cinisi. Mentre le restanti azioniste le dividono piccoli soggetti pubblici e privati.
Cosa è successo alla Gesap da destare linteresse dei cultori di Diritto Commerciale? Intanto cè la figura del direttore generale-dittatore: ma questa è una caratteristica di molte società. Laspetto particolare è stato legato al fatto che, a un certo punto, gli amministratori (cioè i consiglieri di amministrazione) si sono ribellati ai soci (cioè a quelli che cacciano i soldi).
E successo che i due consiglieri di amministrazione del Comune si erano ammutinati e, in alleanza con il consigliere di amministrazione della Camera di Commercio, Roberto Helg, governavano la società in contrapposizione allo stesso Comune e alla Provincia di Palermo. In pratica, Provincia e Comune di Palermo, pur controllando oltre il 70 per cento del pacchetto azionario (e pur cacciando i soldi), non controllavano la società: da qui l’interesse dei cultori di Diritto Commerciale ‘colpiti’ da questo strano ‘fenomeno’.
Ieri il Sindaco Orlando ha posto fine a questo babbio. I due vecchi consiglieri di amministrazione del Comune, che erano stato nominati dallex Sindaco, Diego Cammarata, sono stati disarcionati. Al loro posto arrivano due nuovi amministratori.
Per la Gesap si apre una nuova stagione. Va da sé che Orlando e il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, che sono i vincitori di questa partita, troveranno una situazione finanziaria non esattamente idilliaca. La Gesap, infatti, presenta un deficit di 3 milioni di euro. A cui si aggiunge il deficit di Gh – società controllata interamente dalla Gesap – pari a 1,5 milioni di euro.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…