Gemellaggio tra Catania e Turchia Patto all’insegna di cultura e sviluppo

Nasce un progetto di collaborazione tra la città di Catania e la Turchia. Un gemellaggio all’insegna dell’amicizia, della cultura e dello sviluppo economico favorito dal collegamento aereo tra Istanbul e la città etnea. È il risultato positivo della missione della delegazione della municipalità di Beyoglu, formata da rappresentanti istituzionali, imprenditori, docenti universitari ed esponenti della cultura. Il console generale di Turchia in Sicilia, Domenico Romeo, ha indossato i panni di maestro di cerimonie insieme al cavaliere Angelo Burgio, Fiorella Nozzetti, organizzatrice dell’evento, e alcuni cittadini turchi residenti nella provincia etnea. Nel suo impegno, il console è stato accompagnato dal presidente dell’Istituto europeo per lo Sviluppo e la cooperazione, l’imprenditrice Teodora Grazia Marletta.

All’appuntamento erano presenti anche giornalisti delle principali testate turche oltre ad un folto numero di imprenditori, che hanno avuto modo di verificare nei due giorni di permanenza a Catania le potenzialità che la città può offrire nel campo commerciale, turistico e culturale. La delegazione della municipalità di Beyoglu era composta dal sindaco Ahmet Misbah Demircan, dal governatore Osman Eksi e da un nutrito gruppo di rappresentanti istituzionali.

Nel loro tour di Catania i membri della delegazione hanno avuto modo di visitare il centro storico ed il tradizionale mercato della pescheria. Partecipando anche ad un’escursione sull’Etna e visitando Taormina.

Per il museo Pera di Istanbul, che in occasione del gemellaggio ha abbinato una mostra di antiche foto di Istanbul intitolata «Da Costantinopoli a Istanbul», ospitata a palazzo Platamone, erano presenti il professore Mustafa Sinan Genim, Ayse Zeynep Ogel e altri colleghi. Della delegazione ha fatto parte il professor Yalcin Karayagiz, rettore della famosa università Mimar Sinan, che il 23 pomeriggio a palazzo degli Elefanti ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’università di Catania, siglato dal rettore Giacomo Pignataro. 

La delegazione turca è stata ricevuta anche dal sindaco Enzo Bianco, che nel dare il suo benvenuto ufficiale, ha intrattenuto gli ospiti prima di siglare con il sindaco di Beyoglu il gemellaggio ufficiale

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

4 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

17 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

19 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

21 ore ago