I volontari del Wwf hanno recuperato a Gela un giovanissimo falco gheppio che si è allontanato precocemente dal nido. Il piccolo animale è stato trovato da una pattuglia dei carabinieri del reparto territoriale di Gela che, dopo averlo recuperato, si sono messi in contatto col responsabile provinciale delle Guardie venatorie e zoofile del Wwf di Caltanissetta Ennio Bonfanti.
Così, è partita la staffetta per mettere in salvo il rapace: il maresciallo maggiore dei Carabinieri Giorgio Smecca e il vicebrigadiere Salvatore Strazzeri lo hanno consegnato nelle mani del delegato della Lipu di Niscemi Manuel Zafarana. Dopo le prime cure e l’alimentazione, il gheppio è stato preso in custodia dal coordinatore delle guardie Wwf che lo ha trasferito in un ambulatorio veterinario di Caltanissetta. Nessun trauma da impatto, nessun segno di ferita e nessuna particolare patologia sono emersi dall’esame ai raggi X.
L’animale è stato ricoverato in una struttura specializzata, al Centro di recupero fauna selvatica di Cattolica Eraclea (in provincia di Agrigento) perché non è stato possibile risalire al nido dal quale il gheppio si è allontanato senza essere ancora idoneo al volo. Si tratta dell’ultimo caso di animali selvatici recuperati dai volontari nisseni del Wwf: nelle ultime settimane è stato salvato un altro gheppio, due falchi pellegrini, un barbagianni, diversi rondoni e anche una volpe.
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…