Gela, medico in pensione e il reparto deve chiudere Messinese: «So che l’Asp sta cercando il sostituto»

Il medico va in pensione e il reparto chiude. Dopo il caso dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, che per settimane ha dovuto interrompere il servizio di interruzione di gravidanza a causa dell’entrata in quiescenza dell’unico ginecologo non obiettore di coscienza, tocca al Vittorio Emanuele di Gela dover fare i conti con la penuria di dottori. Stavolta a risentirne è il ramo delle malattie infettive, che stamattina ha portato il personale paramedico che si riconosce nella sigla sindacale Nursind a protestare.

I sanitari hanno denunciato il presunto «immobilismo da parte della direzione generale dell’Asp di Caltanissetta e del sindaco Domenico Messinese davanti alla politica scellerata di depotenziamento della sanità». A replicare ai lavoratori, è lo stesso primo cittadino. «Mie responsabilità? Da che sono sindaco ho cercato più volte di stimolare una maggiore attenzione verso l’ospedale – dichiara Messinese a MeridioNews – ma proprio in questo caso non mi sento di attaccare l’Asp. È vero, da alcune settimane c’è un problema di organico che ha portato i dirigenti dell’Azienda sanitaria a gestire il reparto come day hospital, ma è stato già pubblicato il bando per trovare il sostituto e quindi non rimane che attendere».

Per il sindaco, semmai, bisognerebbe estendere la riflessione. «Se basta un medico che va in pensione per creare disagi significa che una struttura è stata dimenticata nel corso degli anni – sottolinea Messinese – ma queste colpe vanno rintracciate nel Pd, che qui ha amministrato in passato. Per quanto riguarda il casto attuale, spero possa rientrare a breve. D’altronde chiedere una distribuzione dei medici tra Caltanissetta e Gela significherebbe ritrovarsi con due reparti a mezzo servizio». Il reparto Malattie infettive al momento sarà attivo soltanto nel capoluogo nisseno.

Simone Olivelli

Recent Posts

Bimbo morto nel pozzo a Palazzolo Acreide, avviso conclusione indagini per dieci persone

La procura di Siracusa ha emesso un avviso di conclusione indagine in seguito alla morte di Vincenzo…

20 minuti ago

Maltempo e allerta rossa, l’annuncio dell’aeroporto di Catania per i passeggeri

«Comunichiamo che, a causa dell’allerta meteo prevista per domani, venerdì 17 gennaio, con temporali intensi…

2 ore ago

Infermiere imputato per due omicidi all’ospedale Cannizzaro, condannato all’ergastolo

La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…

3 ore ago

Si dimette l’assessora alla Sanità Giovanna Volo, al suo posto nominata Daniela Faraoni

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…

3 ore ago

Maltempo, diramata l’allerta rossa. Scuole chiuse e limitazioni al traffico ferroviario

Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…

4 ore ago

Catania, incendio nello storico pub Nievski. Il titolare: «Locale quasi salvo, noi vivi per miracolo»

Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…

4 ore ago