Gangi, parroco denunciato per lavori fuori norma A Termini Imerese sanzione a operaio per amore

E’ stato denunciato il parroco di Gangi per violazione delle norme di sicurezza in luogo di lavoro. Il sacerdote stava portando avanti degli interventi di ristrutturazione del campanile del Santuario dello Spirito Santo. L’edificio, luogo di culto prediletto dalla comunità madonita, perdeva pezzi di intonaco; per questo il prete aveva assunto due operai disoccupati, ma l’impalcatura montata per l’intervento non è risultata a norma e i lavori si stavano svolgendo ad alta quota senza le adeguate misure di protezione e sicurezza.

L’irregolarità è risultata a seguito dei controlli nell’ambito dell’edilizia del Nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro e dei carabinieri di Petralia Sottana, e il parroco ha subìto una contravvenzione superiore ai 30 mila euro per non aver rispettato tali norme. È stato accertato inoltre che i lavori della chiesa, considerata di grande valore architettonico, non erano autorizzati dalla Sovrintendenza; questo comporterà conseguenze di natura stavolta penale che lasciano presagire un proseguo della vicenda.

Altri due datori di lavoro sono stati denunciati a Termini Imerese: si tratta di una coppia di fidanzati di cui l’uno, “operaio per amore”, stava svolgendo lavori di ristrutturazione in condizioni di insicurezza. Sono risultati nello specifico il mancato aggiornamento del documento valutazione rischi, la mancata predisposizione del POS e del PIMUS, l’assenza del responsabile servizio prevenzione e protezione e del medico competente, la mancata formazione, informazione e visita medica dei lavoratori, la mancata consegna del D.P.I., la mancata recinzione del cantiere. Onerosa anche in questo caso la sanzione amministrativa.

Sofia D'Arrigo

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

2 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

13 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

14 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

15 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

15 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

17 ore ago