Gammazita, serata di satira su mafia e antimafia Caldarella: «Tv incentiva atteggiamenti mafiosi»

«La lotta tra mafia e antimafia non è mai stata netta e trasparente. Ci sono ambiguità e non esistono bene e male, ma un’utilità reciproca in cui si capisce che una cosa è funzionale all’esistenza dell’altra». Il giornalista e autore Giampiero Caldarella cerca di spiegare l’essenza di No Mafia No Party, lo spettacolo satirico che presenterà a Catania questa sera, alle 21.30, da Gammazita, in piazza Federico di Svevia.

Uno monologo – tratto dal libro Frammenti di un discorso antimafioso – che vuole essere un tentativo di fare chiarezza su mafia e antimafia e uscire dalla retorica in cui si è caduti negli ultimi anni. «La seconda è nata per contrastare la prima – spiega l’autore – e nel momento in cui cominciano a esserci opacità ci si accorge che una parte dell’antimafia non si è comportata come avrebbe dovuto».

Ripercorrendo 150 di storia Caldarella, accompagnato dalla voce di Matilde Politi – che ha concentrato la sua carriera su un lavoro di ricerca sul repertorio di tradizione orale siciliano – porta il pubblico a scoprire come non esista una differenza definita tra bene e male e tra Stato e mafia. «Si rischia di essere immersi in una liturgia senza contenuti. Prima di osannare certa antimafia, dovremmo definire cosa è diventata oggi la mafia e se la legge e i cittadini sono al passo con le trasformazioni».

«Non si può spaccare la società a metà tra mafiosi e antimafiosi, continua il giornalista. Ci sono furbastri, che lo sono entrambi, e ci sono gli indifferenti, che non prendono posizioni». E in fondo la missione della satira è anche un po’ quella di risvegliare le coscienze. «Già il solo fatto di ascoltare è uno sforzo – commenta Caldarella. Quelli che non ne hanno voglia non percepiscono il problema e non capiscono che le loro scelte influenzano anche la mia vita». 

Sono forse gli stessi che fanno il tifo per i loro eroi di Gomorra e Romanzo Criminale, distraendosi dai problemi attuali e restando ancorati a un’idea di mafia legata a terribili omicidi? «La scelta che si fa nella rappresentazione di un soggetto determina sempre delle conseguenze», spiega Caldarella, secondo cui queste serie non creano un vero e proprio desiderio di emulazione nei più giovani, se non in situazioni in cui il terreno è già fertile. «Questo non deve deresponsabilizzare gli autori – sottolinea – che devono essere coscienti del fatto che comunque incentivano un atteggiamento».

Meglio allora affidarsi alla satira, ma solo dopo aver studiato l’argomento da affrontare. «Fare satira significa beffeggiare il potere e non il debole. Mi sembra un dovere, quando si affrontano argomenti delicati, documentarsi adeguatamente», conclude Giampiero Caldarella, chiarendo che il suo intento non è quello di cambiare il mondo, ma «togliere un po’ di medagliette e lustrini e affrontare la questione in modo laico, senza paura di parlar male dell’antimafia sottoponendola alla beffa della mafia». 

Giorgia Lodato

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

2 ore ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

6 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

6 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

15 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago