«Tutti hanno un cassetto per i sogni e nel mio ho messo i desideri degli italiani». A dirlo è Darinka Montico, una 33enne piemontese che ha girato l’Italia a piedi, da Palermo a Baveno sul lago Maggiore. «Quello che mi raccontava la gente incontrata per caso l’ho raccolto in un blog e in un taccuino», continua Montico. Appunti che poi ha usato per scrivere il libro Walkaboutitalia. Un testo – redatto in cinque mesi – che l’autrice presenterà per tutto l’autunno spostandosi «da nord a sud con una bicicletta realizzata in bambù», precisa. Al mezzo Montico è particolarmente affezionata perché le ricorda i giorni immediatamente precedenti all’avvio del progetto che la porta a Walkaboutitalia. «Mi trovavo a Palermo, lì c’era un ragazzo si dilettava a costruire bici di quel materiale ed è stato in quell’istante che ho iniziato a camminare», spiega. Il tour di oltre tremila chilometri Montico lo affronta «a piedi, senza un euro in tasca e completamente da sola». E per dormire e mangiare si arrangia.
Un modo di prendere la vita che l’ha sempre contraddistinta. «Sono nata a Baveno ma ho vissuto in tutto il mondo, da Hong Kong a Sidney, facendo anche lavori che non piacevano e che non mi aspettavo». Tra questi conta le professioni di insegnante d’inglese, spogliarellista, graphic designer, ristoratrice, organizzatrice di eventi musicali e massaggiatrice di teste dei giocatori di poker, «in un arco spaziale che va dal Laos a Londra», precisa. Ed è proprio mentre massaggiava la testa di un giocatore di poker in un casinò inglese che decide «di abbandonare tutto per fare quello che avevo sempre desiderato: viaggiare, fotografare e scrivere». Il passo dall’idea ai fatti è breve anche grazie «alla scritta walk che mi sono vista stampata sulle scarpe da ginnastica e al fatto che il mio fidanzato mi aveva lasciata un mese prima delle nostre nozze», spiega.
Montico quindi parte per la Sicilia, «una regione con la quale ho sempre avuto un bellissimo rapporto», dice. E da lì risale tutta l’Italia per un totale di «sette mesi di vita senza un posto fisso». «Nonostante la fatica ne è valsa la pena perché da tutto questo è nato Walkaboutitalia», continua. Il libro sarà presentato dall’autrice oggi alla Piazza dei Libri dell’associazione culturale Gammazita. «Arriverò a Catania con una bicicletta in bambù che un’azienda di Savona mi ha concesso in comodato d’uso per il mio nuovo progetto», dice Montico. Che preannuncia già la futura avventura: «Dopo l’inverno io e il mio mezzo gireremo il mondo, senza soldi e senza un posto fisso. E io continuerò a raccontare storie».
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…