G7 Taormina, il capo della polizia parla di «imbecillità» Gabrielli: «Trenta improponibili, corteo compromesso»

«In una manifestazione che a stento ha raccolto un migliaio di persone, sono stati trenta improponibili che hanno fronteggiato centinaia di uomini in tenuta antisommossa, rovinando così un corteo già compromesso dai numeri di partecipazione». Sono le dichiarazioni, riportate dall’Ansa, del capo della polizia Franco Gabrielli a Taormina, all’indomani della conclusione dei lavori del G7 e del corteo che si è svolto a Giardini Naxos, dove qualche momento di tensione ha fatto una coda a una festa di cittadini e movimenti schierati contro il vertice dei capi di Stato.

«Sul piano della sicurezza – prosegue Gabrielli – le cose sono andate molto bene e siamo orgogliosi delle parole del ministro Minniti per tutte le componenti in campo. Ai miei uomini do dieci». Una valutazione che fa da contraltare a quella che, secondo il massimo dirigente delle forze dell’ordine, sarebbe stata «un simulacro di manifestazione con l’esercizio di imbecillità di qualcuno». Perché, continua Franco Gabrielli, «in questo Paese bisogna chiamare le cose con il loro nome».

Il dispiegamento di uomini e mezzi nel Messinese in occasione del vertice di Taormina è stato imponente. E ha seguito da vicino tutte le attività di organizzazione della manifestazione pacifista che si è tenuta a Giardini Naxos ieri pomeriggio. Un clima di «repressione» lo avevano definito molti attivisti, denunciando i continui controlli subiti da parte delle forze dell’ordine. Ieri a Catania un gruppo di attivisti napoletani è stato perquisito subito dopo l’arrivo al porto etneo, da Napoli. Secondo quanto raccontato – e immortalato in foto e video diffusi online – militari e agenti avrebbero voluto sequestrare gli striscioni destinati alla protesta.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

9 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

9 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

16 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

16 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

23 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago