Furto nella notte per La Lomax, live a rischio «Rubati amplificatori, file e registrazioni»

«E’ successo di notte, si sono arrampicati e sono entrati dalle finestre sul tetto. Se fossetro riusciti ad aprire la porta principale avrebbero potuto rubare materiali molto più costosi». Sono da sei anni nel difficile quartiere di San Ctristoforo. Ma un furto, alla saletta Alan Lomax di via Fornai, non lo avevano mai subito. «Il danno economico non è elevato, a parte due casse dell’impianto audio senza le quali sono a rischio i concerti live per le prossime serate», spiega Emanuela Castorina, che per questa piccola ma attivissima realtà culturale del centro storico catanese cura i contatti con la stampa. E per la quale il furto di alcuni lettori cd, due computer, oltre alle casse,  è «un pugno in pieno viso a una realtà piccola che cerca di fare qualcosa in questa città».

«A parte le casse, che sono un danno notevole per il nostro lavoro,  dentro ai computer c’erano file con documenti e registrazioni degli eventi – spiega Castorina – Per evitarne la diffusione faremo una denunzia alla polizia postale, oltre a quella del furto che abbiamo già fatto. Nei prossimi giorni diffonderemo invece la descrizione precisa dei materiali rubati, così che qualcuno che dovesse vederli in vendita come “usati” possa segnalarceli» spiega l’addetto alla comunicazione della Lomax.

Nonostante il furto, il concerto di Paolo Mei & il Circo D’Ombre in programma per questa sera alle 22.30 si terrà regoarmente. «Abbiamo chiesto aiuto a un nostro amico per farci prestare l’impianto audio, quanto meno per garantire il concerto di stasera – continua Castorina – Stasera anzi vorremmo tanta partecipazione di pubblico, per solidarietà nei nostri confronti ma non solo: a Catania sembra che la criminalità stia tornando a livelli mai visrti da anni».

E solidarietà i membri della Lomax la chiedono non solo al pubblico, ma anche al vicinato. «In un quartiere come questo, è impossibile che nessuno abbia sentito o visto nulla. Anche se negli anni le lamentele non sono mancate, in una situazione del genere ci aspetteremmo un po’ di aiuto ma non c’è purtroppo per darci sostegno. Ma cè solo silenzio» conclude Emanuela Castorina.

[Foto di La Lomax su Facebook]

Leandro Perrotta

Recent Posts

La droga nascosta tra aglio e cipolla, arrestato un venditore ambulante a Mistretta

Dieci panetti di hashish nascosti tra aglio e cipolle. È quanto i carabinieri di Mistretta…

9 minuti ago

Strage di Casteldaccia: le indagini per ricostruire la catena di responsabilità per i cinque morti

Sono state fissate per domani, al Policlinico di Palermo, le autopsie sui corpi dei cinque operai…

54 minuti ago

Coniugi trovati morti in casa a Palermo: dopo le autopsie dubbi su omicidio-suicidio

Non è chiuso il caso della morte dei due coniugi palermitani, il commercialista Pietro Delia…

1 ora ago

Scappa da Pachino dopo la condanna per tentato omicidio, trovato dopo un anno in Lombardia

Condannato per tentato omicidio e detenzione ai fini di spaccio di droga, un 63enne di…

2 ore ago

Castelvetrano, ordigno esplosivo e mazzo di fiori davanti casa di un pregiudicato

Una forte esplosione è stata avvertita ieri sera, intorno alle 23.30, in via Villa Cappello…

3 ore ago

Il caso Attilio Manca, le novità a 20 anni dalla morte: dalla possibile nuova inchiesta al ruolo del cugino indagato

«Non avere notizie mi sembra una buona notizia. Perché lascia dedurre che le indagini siano…

7 ore ago