Faraone (Pd): “Portare nel porto di Palermo il relitto della Costa Concordia”

Il porto di Palermo ha tutte le carte in regola per potere operare nella fase di smaltimento del relitto della Costa Concordia, la nave da crociera finita sugli scogli la sera del 13 gennaio dello scorso anno a due passi dall’isola del Giglio. 

Sulla vicenda interviene il parlamentare nazionale del Pd, Davide Faraone, che ha presentato un’interrogazione ali Ministro dell’Ambiente. Corrado Clini. Il deputato nazionale siciliano chiede al Governo “di considerare il porto di Palermo come il sito strutturalmente ed economicamente più adatto in questa circostanza”.

Il Governo dimissionario di Mario Monti, infatti, in fretta e furia ha deciso che il relitto debba essere trasportato nel porto di Piombino. “Peccato che il porto toscano -osserva Faraone – non abbia i requisiti per accogliere una nave di quelle dimensioni. Così, arbitrariamente, è stato deciso, inoltre, di stanziare ben 140 milioni di euro per lavori di adattamento e di ampliamento del porto di Piombino”.

“Perché – incalza il deputato del Partito democratico – investire questi fondi pubblici, quando il porto di Palermo, potrebbe accogliere e operare sul relitto senza necessità d’investimenti preventivi sulle infrastrutture portuali? Perché questo governo tecnico prima fa della spending review il suo vessillo e poi è pronto a spendere 140 milioni di euro per degli inutili lavori di adattamento del porto di Piombino, quando in Italia ci sono alternative a costo zero?”.

“La cantieristica navale siciliana – conclude Davide Faraone – è in ginocchio, colpita dalla crisi del settore. Lo smaltimento della Costa Concordia potrebbe essere per i nostri cantieri e per tutti gli operai, oggi quasi tutti in cassa integrazione, una grossa opportunità di rilancio”.

Nella vicenda del recupero del relitto della Costa Concordia è coinvolta Fincantieri, che dovrà realizzare il cassonetti per portare in galleggiamento la nave da crociera . La commessa – una decina di milioni di euro – prevede la costruzione, in vari stabilimenti di Fincantieri, di 30 cassoni di acciaio, indispensabili per portare il relitto della Costa Concordia  in galleggiamento.

Una volta messa in galleggiamento, bisognerà trovare il porto che dovrà ospitare il relitto. Faraone, giustamente, sostiene che il Governo Monti, invece di spendere soldi per risistemare il porto di Piombino, potrebbe utilizzare, a costo zero, il porto di Palermo dove Fincantieri gestisce il Cantieri navali della città.

Sulla vicenda interviene anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “I Cantieri navali di Palermo – dice Orlando – sono il candidato migliore per effettuare i lavori di smontaggio del relitto della Costa Concordia”.

Il Sindaco si sofferma anche sulle “maestranze del capoluogo siciliano che hanno già accumulato grande esperienza in questo tipo di lavori su navi grandi e grandissime”.

“Da Palermo – ricorda Orlando – sono partiti i grandi cassoni necessari per il lavoro di recupero del relitto al Giglio. Spero quindi che questa esperienza e questa professionalità – conclude – siano adeguatamente valorizzate per questo importante lavoro, senza gravare in modo esorbitante sulle casse pubbliche come avverrebbe con altre soluzioni”.

 

Redazione

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

3 minuti ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

4 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

14 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

15 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

15 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

17 ore ago