Cronaca

Palermo, rubano un cellulare a una turista e le chiedono soldi per restituirglielo

Due giovani di 17 e 30 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Palermo per estorsione. I militari, in seguito alla denuncia di una giovane turista di origine rumena, hanno avviato un’attività di indagine che ha consentito di delineare i contorni del reato e arrestare i due indagati di origine egiziana.

Durante una serata in un locale nel quartiere Vucciria, la donna avrebbe subito il furto del proprio cellulare. La mattina seguente, la ragazza avrebbe chiamato da un altro numero il suo telefonino per cercare di recuperarlo. A quel punto, un ignoto interlocutore – con accento marcatamente straniero – le avrebbe detto che per riavere il suo cellulare avrebbe dovuto pagare la somma di 100 euro.

La vittima ha denunciato tutto ai carabinieri che hanno avviato le indagini e hanno arrestato in flagranza di reato i due giovani pronti per lo scambio dei soldi e la consegna del telefonino. Gli arresti sono stati convalidati: il tribunale per i minorenni di Palermo ha disposto per il 17enne la misura cautelare del collocamento in una comunità; mentre per il 30enne il gip ha disposto l’obbligo di dimora nel comune di Palermo, l’obbligo di presentazione per tre volte settimanali alla polizia giudiziaria e l’obbligo di permanenza notturna in casa. Il cellulare e la somma di denaro sono stati restituiti alla turista.

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

3 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

13 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

14 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

17 ore ago