Furto al Campo San Teodoro Liberato I Briganti: «Amarezza, ma andiamo avanti»

«Enorme tristezza e un danno di circa duemila euro». Scrivono così i ragazzi del Campo San Teodoro liberato sulla loro pagina Facebook. «Ma non è la prima volta che accade. E probabilmente non sarà nemmeno l’ultima», ci dice Piero Mancuso, fondatore dei Briganti Rugby. Eppure era quasi un anno che non si verificavano furti né atti vandalici. Da quando i ragazzi della squadra e gli attivisti del Centro Iqbal Masih, con l’aiuto di amici e comuni cittadini, avevano occupato e ripulito il centro sportivo abbandonato dal Comune, a Librino. «La prima volta sono entrati un paio di settimane fa da una porta che distrattamente avevamo chiuso male. Ma non avevano rubato nulla di importante. Questa volta hanno sfondato un muro e portato via decespugliatore e tagliaerba, ma anche il trapano e la sega circolare. Tutte cose necessarie per il Campo».

«Immaginiamo sia accaduto tra la notte di domenica e lunedì», spiega Mancuso. «Ad accorgersi del furto, ieri pomeriggio, sono stati i ragazzi dell’under 20 che il lunedì allenano i più piccoli. E che, nonostante la pioggia, erano andati al Campo per ripulire gli spogliatoi in vista del torneo di domenica. Allarmati e arrabbiati, dopo aver visto il buco nella parete del club house, ci hanno subito chiamato», racconta Mancuso. «Poi in un paio d’ore di lavoro abbiamo rimesso su il muro. Ma non è quello che ci dispiace. Sappiamo che sono cose che succedono», dice. «Resta l’amarezza perché era tutto materiale nostro, acquistato con sacrificio o in prestito. Senza contare che molte delle cose rubate, serviranno nell’immediato». Attrezzi necessari per il normale mantenimento del Campo e per mandare avanti quel cantiere aperto un anno fa, nel giorno della Liberazione. E che oggi ha portato i ragazzi a raccogliere tante soddisfazioni. Dall’apertura del campo da gioco, all’inaugurazione del club house. Un spazio libero e aperto a quanti, giocatori e non, abbiano voglia di mettersi in gioco a Librino, per i Briganti e per la città.

«Ora dovremo trovare le risorse per ricomprare tutto. Abbiamo un nostro fondocassa, ma duemila euro per noi sono tanti. E ci auguriamo di raccogliere quanti più fondi possibili con l’iuto di chi ci sostiene», conclude il presidente dei Briganti. «E se è vero che sul momento ci siamo arrabbiati, com’è normale – i ragazzi più di noi – non ci siamo stupiti», continua. «Rimane l’amarezza del furto, ma lo consideriamo un incidente di percorso. E andiamo avanti lo stesso, come prima. Ora l’appuntamento è per il nostro primo anniversario, il 25 aprile».

[Foto de I Briganti Rugby Librino]

Federica Motta

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

7 minuti ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

1 ora ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

6 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

7 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

15 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago