Fuoco nel vano motori del traghetto per Livorno Nessun ferito, la nave ritorna in porto a Palermo

È entrata nel porto di Palermo la nave della Grimaldi tornata indietro per un incendio nella cabina motori mentre stava navigando, la scorsa notte, verso Livorno. Le squadre della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco che sono salite a bordo, mentre era in rada, hanno dato il via libera per l’accesso in sicurezza.

Paura nella notte sulla nave Cruise Ausonia. Il rogo è scoppiato nella sala macchine dell’imbarcazione attorno alle 3.30 del mattino, dopo circa tre ore di navigazione. Le fiamme sono state circoscritte e domate dagli uomini di bordo. I motori hanno continuato a funzionare regolarmente, ma in via precauzionale il comandante ha comunque deciso di invertire la rotta e tornare al porto di Palermo. 

Non ci sono stati feriti tra i 262 passeggeri, tra cui 10 bambini, e 85 membri dell’equipaggio. «L’incendio è partito probabilmente da un tubo di gas di scarico di uno dei motori per una perdita d’olio – comunicano dalla Grimaldi – I passeggeri stanno tutti bene e sono stati informati e assistiti. L’incendio è stato circoscritto in una zona della nave, il resto dell’imbarcazione e’ perfettamente agibile». Secondo quanto riferisce la Capitaneria di Porto il comandante è riuscito ad accendere un secondo motore che sta funzionando. La nave deve andare a una velocità di 40 miglia. A causa del vento di scirocco le condizioni del mare rendono ancora più complicato il rientro. Ancora non si conoscono le cause dell’incendio che saranno al centro di un’inchiesta della Capitaneria di Porto che scatterà non appena il traghetto attraccherà nel capoluogo siciliano.

«La Capitaneria di porto di Palermo ha immediatamente dirottato la Motonave Majestic, all’atto dell’incidente in navigazione a sud di Ustica, per assistenza al traghetto, e ha attivato i soccorsi, inviando le proprie motovedette, CP876 e CP2201, un mezzo dei vigili del fuoco, VFR17, allertando la CP401 di PALERMO, e la CP303 di Trapani. È stato inoltre richiesto l’intervento di un rimorchiatore portuale in assistenza».

AGGIORNAMENTO

«All’inizio abbiamo avuto paura, ero con mia figlia e il cane. L’equipaggio, nonostante fosse agitato, ci ha calmati e questa odissea si è chiusa nel modo migliore». Così Salvatore Amato, che vive in Olanda, uno dei 262 passeggeri sbarcati dalla nave rientrata a Palermo, mentre navigava verso Livorno per un incendio nel vano motori. A bordo della nave la tensione si è sciolta subito dopo l’attracco. Passeggeri con facce stanche e volti stravolti quando toccano terra. «E’ stata un’esperienza molto difficile – dice un’altra passeggera, Anna D’Amico di Trapani – L’equipaggio è stato preparato e cordiale. Hanno cercato di dissipare i nostri timori. Quando ho visto il fumo la mia reazione è stata di terrore. Posso dire che dopo mi sono tranquillizzata visto che l’equipaggio ha fatto in modo che la nostra paura passasse. Per fortuna tutto è finito bene». Laura Cassarino di Ragusa aggiunge: «Siamo stati messi tutti nella prua e l’equipaggio ci ha assistiti. Pensavano di essere quasi arrivati a Livorno e invece di notte ci hanno svegliato e ci hanno comunicato cosa stava accadendo. Tanta paura, non è stato semplice soprattutto con la piccola che non ha mangiato, ha dormito poco. Ancora non ci hanno comunicato cosa dobbiamo fare per ripartire». Concetta Di Stefano di Catania dice. «È dalla tre e mezza di questa notte che siamo svegli. Ce la siamo vista davvero brutta. I ragazzi dell’equipaggio sono stati eccezionali. Quando si è saputo dell’incendio ci sono state delle scene di paura con i bimbi che piangevano. Qualcuno ha vomitato, però grazie all’intervento dell’equipaggio la situazione è tornata poco dopo alla normalità. C’era anche mare mosso, poi con il passare delle ore si è calmato».

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

39 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago