Fumo sì, fumo no

Da poco più di 24 ore è entrata in vigore la nuova legge antifumo promossa dall’amato/odiato ministro della salute Sirchia, ma la maggior parte dei gestori si dichiara ancora non disponibile ad adeguare i locali e solo il 2% appare disposto a investire i circa 20 mila euro necessari ad attrezzare una sala dedicata ai fumatori: nessun gestore, inoltre, sembra intenzionato a trasformarsi in un paladino della legge per far rispettare il divieto.

Incuriositi, abbiamo deciso di chiedere in giro per il monastero e all’interno del bar cosa ne pensano i nostri colleghi. La domanda era schietta e lapidaria: “Cosa ne pensi della nuova legge antifumo?”. Ecco cosa ci hanno risposto:

Marco, 21 anni, ci dice: “Bravo Sirchia. Sono perfettamente d’accordo, non ne potevo più di dovermi andare a relegare nelle anguste salette per i non-fumatori ogni volta che andavo in un locale. Sono felice che finalmente ci sia più rispetto per chi non fuma”. E aggiunge: “potevano pensarci molto prima”.

Lo spalleggia Paolo, 22 anni, che ha sentito la mia domanda e vuole dire la sua: “Sono d’accordo, ci voleva una legge così. Non me ne importa un bel niente se i fumatori si sentono perseguitati: che si adeguino. Non puoi costringere gli altri a respirare il tuo fumo. Stop.”

Elena, 19 anni, è, invece, di tutt’altro avviso: “Non se ne può davvero più. Ti rendono la vita impossibile in qualunque modo. Ma perché non pensano a cose più urgenti invece di rompere le scatole con queste leggi assurde e proibizioniste?!” dice, e si accende una bella Marlboro.

E Fabio, 21 anni: “Sono assolutamente contrario. Tu Stato mi proibisci di fumare? Ok, allora però levami le accise dalle sigarette, diavolo”.

Ma c’è anche chi, tra le due facce della medaglia sceglie una via di mezzo moderata:

Giuseppe, 24 anni: “Guarda, fortunatamente io non fumo, però devo dirti che mi sembra davvero troppo esagerato criminalizzare così i fumatori. In fondo, ognuno dovrebbe essere lasciato libero di fare ciò che vuole. Poi mi spieghi dove troverai mai un gestore che ti proibisce di entrare nel suo locale se fumi? Dai, siamo seri.”

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

14 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

14 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

17 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

22 ore ago