Fridays for future, migliaia sfilano oggi anche a Palermo «Ribaltare il sistema di produzione che sfrutta i territori»

Anche oggi migliaia di studenti dei licei palermitani e semplici cittadini e associazioni hanno sfilato in corteo per le strade cittadine aderendo al movimento Fridays for future, lanciato da Greta Thunberg, per chiedere all’Italia di dichiarare un’emergenza climatica. Dopo essersi dati appuntamento davanti al Teatro Massimo in circa mille persone hanno percorso via Maqueda e corso Vittorio Emanuele fino a piazza del Parlamento. Tra questi gli studenti dei collettivi autonomi del Liceo Classico Umberto I, del Liceo Linguistico Ninni Cassarà e del Liceo Scientifico Benedetto Croce.

«La Terra sta morendo e non è un film di fantascienza», «Estinzione» e «Vogliamo respirare il nostro futuro» sono solo alcuni dei tanti e colorati striscioni che campeggiavano lungo il corteo. Non sono mancati nemmeno i cori contro la Lega e Salvini e un cartello dedicato al ministro dell’Interno: «Più pinguini, meno Salvini». «Il nostro striscione recita “cambiamo il sistema e non il clima” proprio perché crediamo che si debba colpire e ribaltare l’attuale sistema di produzione basato sul consumismo e lo sfruttamento capitalista delle risorse dei nostri territori», spiega Ludovica Di Prima, portavoce del coordinamento studenti autonomi palermitani. Ma non è tutto, chi aderisce al movimento cerca di portare dei cambiamenti in modo concreto: «Abbiamo anche aderito alla campagna regionale #Lassalapeddiri – aggiunge Di Prima – contro l’uso della plastica che promuove vertenze nei licei, all’università e in tutte le sedi istituzionali, ad esempio, per togliere i distributori automatici e sostituirli con fontanelle dalle quali poter bere con le borracce». 

Tra i manifestanti anche i volontari di Retake: «Anche oggi aderiamo allo sciopero mondiale indetto da Fridays For Future: qui non si portano rivendicazioni specifiche di un partito, bensì di una base sociale variegata e inclusiva. Siamo tutti riuniti per un’unica grande causa: il bisogno di lottare insieme contro i cambiamenti climatici».

Stefania Brusca

Recent Posts

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

6 minuti ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

1 ora ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

2 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

2 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

3 ore ago

Ladri rubano cibo dalla dispensa di un asilo comunale a Palermo

Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…

3 ore ago